Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Montescudo la ‘Sagra della Patata’

Notizia pubblicata il 05 agosto 2011



Categoria notizia : Sagre Feste


Il 13 e 14 agosto Montescudo propone la 39esima edizione della “Sagra della Patata” dove si potranno gustare gnocchi, baccalà, dolci e persino il gelato a base della patata di Montescudo, ritenuta la migliore dell’Emilia Romagna.

Questa particolare varietà di patata viene raccolta ad agosto e i contadini assicurano che può essere conservata fino a 12 mesi se mantenuta al buio e sotto la sabbia. Sono tanti i turisti e residenti della provincia che raggiungono il borgo a pochi chilometri dal mare per la tradizionale Sagra che non ha solo un vasto programma gastronomico ma anche folkloristico.

L’apertura degli stand gastronomici è fissata alle ore 19 del 13 agosto. I piatti verranno accompagnati dall’olio “Arimolio’ prodotto dalla Cooperativa dei Colli Riminesi e dal vino locale “Monte dello scudo”, variante del Sangiovese superiore doc. In entrambe le serate ci sarà musica dal vivo e domenica la Sagra si concluderà con spettacolari fuochi d’artificio.

In concomitanza con la “Sagra della Patata”, la città ospiterà anche l’undicesima edizione della Fiera dei Prodotti Agricoli e Artigianali. Un appuntamento che darà la possibilità di acquistare direttamente dal produttore i prodotti della tradizione romagnola (km zero).