![Sagra del Tortellone Sagra del Tortellone](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/sagra-del-tortellone/887417-1-ita-IT/sagra-del-tortellone.jpg)
Sagra del Tortellona San Patrizio
Notizia pubblicata il 29 agosto 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
GLI OLTRE cento volontari della Sagra del tortellone di S.Patrizio sono pronti per il tradizionale appuntamento, che in questa edizione chiama in causa una ricorrenza significativa: la manifestazione, nata per sostenere l’impegno dell’Istituto oncologico nella lotta contro i tumori, festeggia infatti il primo quarto di secolo di vita.
«Creata in modo estemporaneo nel 1985 per iniziativa di un piccolo gruppo di paesani — spiegano con una punta di orgoglio i componenti del comitato della sagra — la nostra manifestazione è andata sempre più affermandosi e ora è diventata un appuntamento irrinunciabile per i buongustai della cucina romagnola.
E le nostre ‘arzdore’ hanno finito proprio in questi giorni di preparare le squisite specialità a base di tortelloni e tagliatelle: questo grazie alla lavorazione di oltre 3mila uova, 3 quintali di farina e semolino, 2 quintali di formaggio grana e 4 quintali di ricotta oltre a notevoli quantitativi di carne di maiale, manzo e pecora destinati ai secondi piatti.
Questo impegno ha contribuito anche alla maturazione e alla crescita di una cultura del volontariato non solo paesano, se si considera che varie persone di tutto il comprensorio lughese vengono a darci una mano». «Ogni anno mettiamo a disposizione dello Ior gran parte dell’incasso della sagra — proseguono gli organizzatori — lo facciamo nel corso di un incontro conviviale.
Dal primo anno e fino a tutto il 2008 abbiamo versato complessivamente 193mila euro. Tutto questo in base agli incassi del sabato e della domenica, mentre il ricavato del lunedì lo destiniamo alla locale società polisportiva». La sagra prende il via oggi alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico; alle 21 esibizione dell’orchestra ‘Cuore Romagnolo’ del maestro Sergio Zoli. Domani, dalle 9 alle 12, si svolgerà il 25° raduno con moto d’epoca ‘Calderoni’; alle 12 e alle 18,30 entrerà in funzione lo stand gastronomico; alle 21 si esibirà la ‘Equipe five in concerto’; alle 23 spettacolo pirotecnico. Lunedì, festa dello sport: alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico, alle 19.45 una gara podistica, alle 21 il piano bar.
photo by http://www.flickr.com/photos/