![Sagra Del Maiale Tresigallo Ferrara Sagra Del Maiale Tresigallo Ferrara](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/sagra-del-maiale-tresigallo-ferrara/978446-1-ita-IT/sagra-del-maiale-tresigallo-ferrara.jpg)
Sagra Del Maiale Tresigallo Ferrara
Notizia pubblicata il 07 dicembre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Buona affluenza di pubblico nel fine settimana a Tresigallo… Prosegue fino a domani – 8 dicembre - la 5° edizione di AZZUEN al MAIAL.. IN PIAZA!
E’ partita bene la 5° edizione di AZZUEN AL MAIAL IN PIAZA a Tresigallo!
Il Presidente dell’ Associazione Fiera, Sergio Fantoni testimonia una “buona l’ affluenza di pubblico nella giornata di sabato, ottima la vendita dei salami e degli spettatori alla lavorazione della carne”. “La domenica – continua Fantoni – partita in sordina per via del tempo, poi si è ripresa bene con buona partecipazione soprattutto nel pomeriggio in piazza ad assistere al concerto dei Challis Bossa. Ottima la vendita dei salami e notevole la partecipazione al pranzo, che ha visto impegnato tutto lo stand gastronomico e i tanti volontari. Anche gli espositori e le bancarelle del mercatino presenti in piazza Repubblica sono soddisfatti: buone le vendite e soprattutto di successo la presenza degli animali di BELMUR che hanno attirato molti bambini incuriositi dalla piccola installazione. Anche la Scuola Musica di Tresigallo ha avuto molto successo con la vendita di cioccolata infusi e vin brulè che ha riscaldato il pomeriggio”.
Primo bilancio positivo quindi per questa festa che ripropone l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne. La tradizione, la condivisione di un rito del passato, piace al tanto pubblico arrivato a Tresigallo, cittadina situata sulla sponda sinistra del Po di Volano, nella pianura orientale della provincia di Ferrara, una dei più antichi centri della zona.
Il programma dell’evento che ha il Patrocinio del Comune di Tresigallo e da quest’anno anche della Strada Dei Vini e dei Sapori di Ferrara è sul sito www.comune.tresigallo.fe.it
Domani 8 dicembre, ultimo giorno di questa 5° edizione: si “riaprono le porte” alle 10.00 di mattina fino alle 20.00, si potrà continuare ad assistere alla lavorazione del maiale nel suo intero ciclo grazie a Coop Arte e Cultura di Tresigallo. Chi vorrà fare shopping all’aria aperta fino alle 12.30, c’è il mercato. Dalle 12.00 pranzo allo stand gastronomico con profumati e gustosi menù e nel pomeriggio al contafol intratterrà grandi e piccini con favole d’altri tempi. Alle 16.30 assaggio di risotto offerto dall’Azienda F.lli Zangirolami di Tresigallo e alle 19.00 si cena!