Una pioggia di castagne e funghi
Notizia pubblicata il 12 ottobre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
LA SAGRA DELLA CASTAGNA , organizzata per domani pomeriggio e domenica a Premilcuore dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune, si caratterizza per un pacchetto speciale rivolto ai turisti ed appassionati.
Il costo é di 20 euro e comprende per domenica mattina la visita al castagneto, la raccolta delle castagne e il pranzo agli stand della Pro Loco (info: 0543-956974).
"Si tratta di un'iniziativa - racconta il presidente della Pro Loco, Riccardo Perini - che ha già ottenuto l'adesione di un centinaio di camperisti, che arriveranno domani in paese con 42 camper. E' un turismo nuovo e attento a tutto ciò che riguarda l'ambiente, cui vanno proposte iniziative interessanti e non comuni, come la visita al castagneto e la raccolta delle castagne dal vivo. Chi abita in città trova molto bello questo contatto diretto con la natura".
La trentesima edizione della sagra della castagna nell'area feste del paese del Rabbi avrà il suo culmine domenica, con il mercato dei prodotti del sottobosco e le specialità gastronomiche agli stand della Pro Loco, a base di castagne e carne alla brace del territorio.
A questo proposito, alcuni 'norcini' locali daranno una dimostrazione di come si lavorava la carne di maiale un tempo nelle case.
Si potranno così assaggiare dal vivo e ancora calde alcune specialità , come i ciccioli. Saranno poi mostrati altri lavori di mestieri antichi, come la trebbiatura e la mostatura. Il pomeriggio sarà animato dalla musica folcloristica e dai ballerini di Deccio.
Durante la manifestazione si potranno visitare il Centro visite del Parco, alcuni palazzi e monumenti storici e, oltre alle bancarelle, saranno aperti anche i negozi.
foto by renatela