Anguilla, assaggi e spettacoli La gente fa festa fino a notte. Folla e bel tempo nell'ultimo giorno della tradizionale sagra
Notizia pubblicata il 13 ottobre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
Si é conclusa ieri con grande affluenza popolare la Sagra dell'anguilla a Comacchio, confermatasi manifestazione di grande attrazione a livello regionale. Lo stand gastronomico di Palazzo Bellini é stao preso d'assalto a partire dalla tarda mattinata e fino al primo pomeriggio con presenze fino alle 22.
Quintali e quintali di anguille sono state arrostite in graticola o cucinate, secondo l'antica tradizione, a brodetto. Assaggi e degustazioni si sono succeduti lungo le piazze e le caratteristiche vie del centro storico, trasformato in un grande banchetto popolare . Centinaia di auto, camper, pullman e moto, hanno letteralmente invaso il centro lagunare. A fare compagnia alla regina della tavola, l'anguilla, non potevano mancare i vini delle sabbie, dal Fortana al Sauvignon e poi i variegati prodotti tipici del delta.
E tanti ospiti graditi: dal Parmigiano al pane toscano, dall4 mozzarelle campane alle ghiotte specialità siciliane. Soddisfatti ristoratori, albergatori, commercianti, operatori a diverso titolo: tutti hanno lavorato a pieno ritmo. E la gente, decine di migliaia di persone, si sono divertite, approfittando del fine settimana tipicamente estivo e non autunnale. Nella piazza cittadina si é esibita anche la banda di San Martino di Castrozza, ospite dell'amministrazione comunale insieme a una delegazione di Cles, Comune croato gemellato con Comacchio.
Tantissima gente alla Manifattura dell'anguilla, al museo della nave romana, alla mostra fotografica “a spasso tra i ricordiâ€, al teatro Stimmate, di fianco al Rosario, aperta fino al prossimo 17 ottobre. Frequentate anche la mostra fotografica, a Palazzo Bellini, dedicata a Pier Paolo Pasolini e quella dell'arte povera di Giuseppino Felletti. Alla fine, per festeggiare degnamente il decimo compleanno della sagra, non poteva mancare la festa, in piazzetta Trepponti, con musica e distribuzione di anguilla e fritto misto per tutti. Una grande festa nella festa che si é conclusa a tarda sera. E intanto si sta preparando un'altra grande festa, quella di Halloween-Sgarabusen, in programma sabato 25, domencia 26 e venerdì 31 ottobre. Sarà senza dubbio un altro tutto esaurito, tempo permettendo.Luciano Boccaccini
foto by http://www.flickr.com/photos/jmanners