Teshigawara Danza Ferrara
Notizia pubblicata il 22 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
Ritorna a Ferrara, venerdì 23 e sabato 24 novembre (inizio alle 21), il coreografo e danzatore giapponese Saburo Teshigawara, icona della danza contemporanea mondiale, artista che si distingue per il lavoro sulla velocità e l'energia.
TESHIGAWARA, LA DANZA CHE CREA IL TEMPO
Â
  Â
Nell'ambito del Festival Danza Contemporanea, sul palcoscenico del Teatro Comunale, Teshigawara presenterà in prima europea la rivisitazione del suo primo assolo Here to here.
Teshigawara é uno dei più importanti coreografi della scena contemporanea, nonchè scenografo, artista plastico, light designer. Si avvale del movimento per esplorare nuovi concetti, nuove dimensioni. "Il mio é uno sforzo per creare un nuovo tempo - ha scritto - la danza non é fatta per evocare ricordi, é piuttosto un iter verso un cambiamento qualitativo ancora sconosciuto". Nelle sue opere, la danza utilizza la dimensione del corpo fisico e dello spazio per esplorare, per attraversare la dimensione del tempo.
   Emerso all'attenzione del panorama internazionale della danza nel 1995, con Absolute Zero, Teshigawara é approdato per la prima volta a Ferrara nel 2001 con Light behind Light, spettacolo ispirato alla luce del nord e alle sue particolari atmosfere. E' tornato l'anno scorso per l'inaugurazione del Festival, con la prima assoluta di Black water (coprodotto dal Teatro Comunale), un lavoro astratto e raffinato, di un rigore formale assoluto, giocato nel rapporto fra il corpi dei danzatori e un'oscurità quasi assoluta.Â
Anche in Here to here, Teshigawara é affiancato da due danzatori, tra cui Kei Miyata (con cui ha condiviso fin dal 1985 l'intero percorso della sua compagnia Karas), e Rihoko Sato.
Â
  Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 202 675, fax 0532 206 007; biglietteria.teatro@comune.fe.it;
Biglietti da 6 A 24 EURO -Â www.teatrocomunaleferrara.it