Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La mostra da sabato 21 giugno a casa Moretti. Le parole di Tonino Guerra sugli arazzi di Marina Azizian

Notizia pubblicata il 18 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


TONINO GUERRA questo fine settimana sarà  a Cesenatico per la presentazione di una mostra allestita nella legnaia di Casa Moretti, l'edificio ubicato fra la casa museo del poeta e il Teatro Comunale. 'Dizionario Fantastico' é il titolo dell'iniziativa, consiste in un'esposizione di arazzi dell'artista armena Marina Azizian.

L'inaugurazione si terrà  sabato 21 giugno, alle 19, quando interverranno l'artista e lo stesso Tonino Guerra. Oltre che nella legnaia, le opere sono allestite anche nelle stanze di Casa Moretti. L'esposizione offre un percorso di immagini che evocano magicamente le lettere del nostro alfabeto.

Grazie anche alle parole di Tonino Guerra, che l'artista Azizian ha letteralmente ricamato sui suoi arazzi, il percorso assume i toni della fiaba, in cui semplicità  é magia e racconto é fantasia. Lavorare sull'immagine della lettera, come i copisti medievali che decoravano di intricatissime miniature le iniziali, e accostarvi il senso che la letteratura ha saputo dare alle parole, ha creato un connubio perfetto fra l'arte della Azizian e la poesia di Guerra.

La mostra rimarrà  allestita sino al 24 agosto. In giugno sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30; luglio e agosto tutti i giorni dalle 16.30 alle 22.30.

(foto di http://www.flickr.com/photos/simplicissimus)