Sabato a Rimini convegno sulla Malattia di Crohn
Notizia pubblicata il 04 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Sabato 5 maggio 2012 alle 9 del mattino, presso l'hotel Ambasciatori di Rimini si svolgerà un congresso sulla Malattia di Crohn, organizzato dal Gruppi di Gastroenterologia dell'ospedale di Rimini.
Il Gruppo di Gastroenterologia dell'ospedale di Rimini si occupa di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. La malattia di Crohn, che causa infiammazione cronica all'intestino, sta prendendo sempre più piede anche in provincia di Rimini, come conseguenza di terapie croniche, interventi chirurgici o altre cause. Per questo motivo i referenti dott. Marco di Marco e Francesco Santilli, ci parleranno delle metodiche curative e preventive di questa malattia.
Sono già 5 anni che a Rimini si è creato un Ambulatorio specializzato in tale patologia, così come della rettocolite ulcerosa. Gli oltre 500 pazienti ospitati sono stati seguiti da medici gastroenterologi referenti.
La gestione include tutte le operazioni del caso, come chirurgia, dietologia, radiologia e pediatria. Le visite schedulate permette di tenere sotto stretto controllo la situazione clinica di ogni paziente.
L'ambulatorio visita circa 12 pazienti settimanalmente. L'obbiettivo lodevolmente raggiunto dall'ambulatorio riminese è stato quello di fornire una risposta adeguata a un problema comune nella stessa città di Rimini, in tal modo i pazienti non hanno più dovuto rivolgersi a realtà specialistiche extraprovinciali, con evidente risparmio di disagi.
Il Congresso riminese avrà modo di fornire ulteriore informazione, fornendo la possibilità di un dialogo e una critica costruttiva per mano di alcuni tra i più autorevoli specialisti nazionali, tra chirurgi, pediatri, gastroenterologi, medici generali e radiologi.