Il rally di Cesena cambia formula Non più 'ronde' ma tre prove
Notizia pubblicata il 03 aprile 2008
Categoria notizia : Sport
LA SCUDERIA ProService capitanata dal cesenate Gabriele Casadei propone per questo fine settimana un importante appuntamento rallystico a pochi giorni di distanza dal Rally di San Marino: la quinta edizione del rally Colline di Cesena, Trofeo Assotubi che quest'anno si propone con una veste rinnovata e con un indubbio salto di qualità dal punto di vista organizzativo.
Infatti si passa dal formula 'rally ronde' con un'unica prova speciale a quella di rally nazionale con tre prove da ripetersi tre volte con l'intento manifesto di entrare già dal prossimo anno nell'ambito della Coppa Italia. Si entra nel vivo della manifestazione già da venerdì pomeriggio con le verifiche sportive che si terranno presso il 'Best Western Hotel Cesena', sede anche della direzione gara, una struttura inaugurata appena una settimana fa, le verifiche tecniche verranno effettuate presso la Comet di Diegaro.
LA GARA si svolgerà sabato con il centro nevralgico della manifestazione posizionato in piazzale Ambrosini, il parcheggio dell'ippodromo, sede di partenza e arrivo, del parco assistenza e del riordino. Si parte alle 9 e si termina alle 17.30; percorso tutto su asfalto della lunghezza complessiva di 203 chilometri. Le tre prove speciali sono previste a San Vittore, San Carlo e Luzzena.
L'ALBO D'ORO del Colline di Cesena segnala due vittorie per il bresciano Oldrati e una a testa per Navarra e per il sammarinese Valli.
Sicuramente interessante l'elenco iscritti di questa edizione che comprende 73 equipaggi; da seguire fra i favoriti Gianluca Casadei, fratello dell'organizzatore, con la nuova Fiat Punto S2000, la stessa vettura che impiega Navarra nel tricolore, il piemontese Sora e il laziale Mezzatesta con le Peugeot 207 S2000, il velocissimo sammarinese Vagnini con la Punto S1600, il sarsinate Dall'Ara, Clio S1600 e l'ex campione italiano rally anni '80, il cesenate Stefano Fabbri, Citroen S1600.
APPASSIONANTE la lotta nel gruppo N con una schiera di piloti con le Mitsubishi Lancer che potranno puntare anche all'assoluto: sono tutti romagnoli e sammarinesi, Billi, Tomassini, Tosi, Maraldi, Succi, Riva, già vincitore negli anni '80 del Campionato Africano Rally con l'Audi ufficiale e Lo Giudice. Per chi volesse avere una diversa «visione» del rally é stato organizzato un servizio con elicottero che decollerà sempre da piazzale Ambrosini con la possibilità di seguire dall'alto lo svolgimento della corsa.
(foto di http://www.flickr.com/photos/32917637@N00)