
Perché Rimini piace così tanto ai Russi?
Notizia pubblicata il 25 agosto 2010
Categoria notizia : Turismo
I numeri parlano chiaro, al primo posto nella classifica dei turisti riminesi, ci sono i russi. Federico Di Lorenzo, direttore italiano dell’agenzia viaggi russa Danko (una delle principali in Italia) con Pac e Natalie Tour, spiega perché. Oltre alla posizione strategica e i prezzi accessibili, i russi scelgono Rimini per il mare, le escursioni, lo shopping e per la tussovka: andare in giro tra ristoranti e pub.
La maggioranza dei russi sceglie il pernottamento e colazione, preferiscono un pranzo leggero per non allontanarsi troppo dalla spiaggia e la cena al ristorante. Di Lorenzo ha affermato: “Uno dei nostri problemi è la colazione: loro sono abituati all’aringa affumicata con cipolla”.
La signora Diana Khadipash, titolare di un’agenzia viaggi (Akvamerine-Tour Vip, a Krasnodar, nella regione di Soci, città gemellata con Rimini) ha spiegato che ai russi, Rimini piace perché ci si può riposare in riva al mare, i servizi sono ottimi, la spiaggia è attrezzata e pulita e poi si può fare shopping e visitare le città d’arte. Diana ha ammesso che è rimasta abbastanza sorpresa che al momento a Rimini esistono soltanto due 5 stelle.
La signora Khadipash ha anche analizzato la mentalità romagnola paragonandola alla cultura russa e ha dichiarato: “A volte possono esserci problemi, al ristorante, in albergo, nel fare acquisti…I turisti arrivano con certe aspettative. Ad esempio trovano una stanza un po’ piccola. Ma voi di solito vi prodigate e impegnate a risolvere le cose, magari in maniera informale, tipo gli si dà una cena o un’escursione gratis, o una visita a un parco tematico. Siete un po’ come noi in questo”.
Diana insieme ai suoi amici e a suo figlio è andata in alcunio utlet di San Marino per fare shopping ‘serio’, ha acquistato un giubbotto Armani, vestiti e gonne di Valentino, un cappostto di Moschino, alcune magliette e altro per un totale di 2.500 euro.
Rimini è trendy per i russi, chi va in vacanza in Italia non vede l’ora di raccontarlo ai suoi connazionali perché è una delle mete più considerate. A Mosca i negozi e ristoranti italiani sono sempre di moda. L’italia non ha solo il mare ma anche moda, cultura e città d’arte meravigliose.
Chissà se un giorno nelle nostre scuole, sempre attente al dinamismo turistico, si insegnerà il Russo!