Rotonda al Grand Hotel per scavalcare il 'salotto' di Riccione. L'Abissinia cambia marcia. Il sindaco: ecco la nuova mappa della viabilità
Notizia pubblicata il 11 dicembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LA ROTATORIA di fronte ai giardini di Villa Mussolini avrà una gemella. Sarà realizzata all'incrocio tra i viali Milano e Rismondo, dove gli automobilisti potranno tornare indietro, verso l'Abissinia, soprattutto quando con la zona a traffico limitato scatta il blocco che impedisce di raggiungere viale Ceccarini.
Lo spazio é angusto, pertanto, per realizzare l'opera sarà necessario rosicchiare alcuni metri quadri al parcheggio del Grand Hotel, anche questo in attesa di un intervento privato con i parcheggi interrati su tre livelli. La rotatoria é attesa nel 2008, anno in cui sarà rivoluzionato anche il traffico dell'Abissinia.
«Per quando faremo il provvedimento di chiusura della zona centrale _ conferma il sindaco Imola _ per gli automobilisti prevediamo la possibilità di ritornare indietro, come accade davanti a piazzale Curiel, che diventerà un doppio senso. Avrà la stessa funzione e il medesimo andamento di viale D'Annunzio. Con un vantaggio: pedoni e ciclisti non passeranno più qui, ma sul nuovo lungomare. In sede progettuale stabiliremo l'esatta collocazione della rotatoria, ma l'indicazione é questa».
L'opera é collegata al duplice project financing, quello del lungomare della Repubblica e quello di piazzale San Martino. «Penso che partiremo da quest'ultimo per poi procedere verso nord _ spiega il sindaco _. Dipenderà dalle ditte. Esistono le condizioni per partire con una parte dei lavori a fine 2008». Questo piano mette per sempre una pietra sopra a sottopassaggi, ponti e scale mobili all'incrocio tra i viale Milano e Ceccarini.
«Per i problemi del sottosuolo e la ztl non serve altro _ ribadisce Imola _.
Diventeremmo matti e avremmo serie difficoltà a realizzare opere perchè sotto viale Milano passa di tutto (anche i cavi della Nato). Poi se riusciamo a sfondare viale XIX Ottobre non serve nemmeno, perchè gente ha una via comoda per passare sopra». E ancora: «All'inizio 2008 cominceranno i lavori del fabbricato dove si trasferirà il supermercato Abissinia. Per cui contemporaneamente invertiremo, in direzione nord-sud, anche il traffico in viale Trento Trieste e in viale San Martino».
(photo by dmarz55)