Rosvita e Maria, due donne tra parole e musica
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
UN NUOVO ritratto di donna quello che va in scena questa sera, alle 21.30, alla Rocca Brancaleone. Nell'ambito di Ravenna Festival il Teatro delle Albe presenta Rosvita, di e con Ermanna Montanari, per la regia di Marco Martinelli.
Lo spettacolo é una sorta di lettura concerto, dedicato a una drammaturga del X secolo, nel quale Ermanna Montanari vuole restituire l'integralità dei drammi che, frantumati, quasi venti anni fa avevano dato vita alla precedente 'Rosvita', messa in scena sempre dalla compagnia ravennate: Conversione di Taide e Martirio di Agape, Irene e Chionia e, come epilogo, Maria, stella del mare, intrecciati con versi di Sant'Agostino, Baudelaire e Amelia Rosselli.
UNA FIGURA femminile, la donna per eccellenza della tradizione cristiana, é anche il filo conduttore dell'appuntamento odierno con la rassegna ' Alle 7 della sera'. Alla madre di Cristo é infatti dedicato il concerto del coro polifonico ' Ludus Vocalis', diretto da Stefano Sintoni e accompagnato dall'organista ravennate Andrea Berardi. L'appuntamento é alle 19 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio. Il programma prevede brani della grande tradizione musicale occidentale, da Dufay a Byrd, Pachelbel, Bach e Perosi, affiancati alle composizioni di due musicisti attivi nella cappella musicale del duomo di Ravenna tra il Sei e il Settecento, come Benedetto Magni e Bernardo Pascoli. Le musiche saranno intercalate da testi letti da Francesca Mazzoni che ricostruiscono un percorso ideale sulla vita di Maria, partendo dall'inizio dei tempi descritto nella Genesi fino al Nuovo Testamento. Con 'incursioni' anche negli scritti apocrifi. Ultime due repliche, infine, questa sera e domani al PalaFiera di Forlì, per il più celebre dei musical: Cats. Info.: 0544 249230, www.ravennafestival.org.
(foto di http://www.flickr.com/photos/por_minha_lente)