‘Chiamami soltanto amore ed io sarò ribattezzato’ Da domani al teatro Rossini 'Romeo e Giulietta'
Notizia pubblicata il 20 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
SU IL SIPARIO per «Romeo e Giulietta». Il grande classico della letteratura shakespeariana andrà in scena domani, sabato (ore 21) e domenica (ore 17) al teatro Rossini in una nuova edizione prodotta da Teatridithalia, con la regia di Ferdinando Bruni.
E proprio il regista del Teatro dell’Elfo, presente lo scorso anno sulle scene del Rossini con il bellissimo allestimento de «Il Giardino dei Ciliegi» di Cechov, si è già misurato con le opere del drammaturgo inglese, sostenendo come attore i più importanti ruoli. Pronto per affrontare il capolavoro, ne ha tradotto il testo e lo ha messo in scena con un cast tutto di giovani attori. Uniche eccezioni: Ida Marinelli (straordinaria nel ruolo della balia) e Luca Toracca (che indossa i panni di Frate Lorenzo), interpreti storici dell’Elfo.
Protagonisti nel ruolo di Romeo e Giulietta sono Nicola Russo (attivo nelle produzioni dell’Elfo sia come attore che come regista) e la venticinquenne Federica Castellini (attrice formatasi alla scuola del Piccolo Teatro e già apprezzata tra gli interpreti del Ventaglio). Interpreti come gli altri perfetti per rappresentare gli entusiasmi, le passioni e le delusioni dei giovani personaggi della tragedia.
LO SPETTACOLO, si avvale delle scene di Andrea Taddei (per rappresentare “una Verona cupa, stremata dalle lotte, percorsa dai bagliore delle fiaccole delle ronde, risuonante dei clamori delle risse e delle armi, ma anche capace di feste, di balli, di scherzi e risate); bellissimi i costumi d’epoca ideati dallo stesso Ferdinando Bruni. A far da sfondo alle vicende di Romeo e Giulietta, dice il regista, «è una città evocata da uno spazio elisabettiano essenziale e duttile dove le luci, le musiche, i suoni facciano vivere ambienti e situazioni, senza togliere centralità al ruolo dell’attore, al gioco fra i personaggi, alla loro fisicità, che qui più che mai è chiamata in causa dal ribollire giovanile del sangue, da un tumulto degli ormoni che, se non trova sfogo nei baci, si placa nelle risse e nei duelli». Lo spettacolo, rigoroso e poetico, ha debuttato lo scorso luglio nella magica cornice del teatro Romano di Verona ed è stato prodotto con il contributo dell’Estate teatrale veronese e dell’Amat. L’appuntamento a Pesaro rappresenta una tappa della tournee che ha riscosso grande successo nei maggiori teatri italiani. I biglietti sono in vendita da oggi alla biglietteria del Teatro (tel. 0721.387621) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody