Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Romanzo sotto l'ombrellone a Bellaria

Notizia pubblicata il 02 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


LA “TERESINA” HA PORTATO UN “ROMANZO SOTTO L’OMBRELLONE” L’iniziativa organizzata dall’Accademia Panziniana finalizzata a promuovere tra i nostri ospiti estivi le opere e la vita di Alfredo Panzini

Nei giorni scorsi, la “Teresina”, barca storica del Comune di Bellaria Igea Marina, grazie al supporto della locale Capitaneria di porto e dell’Ufficio Demanio comunale, è approdata a pochi metri dalla riva sul litorale bellariese ed igeano, con un carico di cultura consistente nei più bei romanzi di Alfredo Panzini.
L’Accademia Panziniana ha voluto fortemente questa manifestazione, per portare ad un sempre maggior numero di italiani il nome e l’opera di un grande scrittore bellariese, quale è stato il Panzini, troppo frettolosamente messo in un angolo dalla critica letteraria del secolo scorso.
La bella imbarcazione si è dunque avvicinata alla riva, ovviamente a motore spento, di fronte a tre bagni bellariesi e due igeani, sotto l’occhio vigile degli uomini del Comandante Tomei, che hanno assistito le manovre di entrata all’interno delle scogliere e di attracco del grande bragozzo.
Alcune belle ragazze, con l’uniforme dell’Accademia Panziniana, hanno portato sulla riva un quantitativo di libri panziniani fra cui “La lanterna di Diogene”, “Il padrone sono me” e “Io cerco moglie”, il terzo dei libri panziniani oggetto della ristampa per questa estate 2010.
I libri sono andati letteralmente “a ruba”… ed è stata richiesta una simbolica offerta libera come modesto rimborso spese per la manifestazione. Da bordo della “Teresina” Luciano Vasini, membro del Direttivo dell’Accademia, ha illustrato, a mezzo diffusione sonora, le caratteristiche della bella barca; ha poi parlato dello scrittore e delle sue opere. Tutto l’equipaggio della “Teresina” era munito di maglietta bianca con il logo dell’Accademia Panziniana.
Grazie a “Guidone” Gori ed agli uomini del suo equipaggio, al supporto dell’Associazione “Del dire e del fare” con il Presidente Daniele Vasini e dell’Associazione “Bragozzo Teresina” con il suo Presidente Mario Vasini, la manifestazione è pienamente riuscita ed è stata apprezzata dai numerosi turisti che si sono avvicinati al bragozzo, scattando foto e chiedendo notizie all’equipaggio… mentre Piero Gori e Delio Galassi hanno assicurato l’assistenza da terra nei vari punti di approdo.
La “Teresina” ha dato poi appuntamento per i giorni 12 e 25 agosto, rispettivamente sul litorale di Bellaria e di Igea Marina, per ulteriori iniziative dedicate alla cultura e al nostro scrittore illustre.