Romano Prodi racconta la sua Europa
Notizia pubblicata il 23 agosto 2008
Categoria notizia : Eventi
Stasera a Riccione Romano Prodi racconta la sua visione dei fatti. Intervistato dall' inviato del nostro giornale Marco Marozzi e con al fianco Linus, l' ex premier sarà presente nei giardini di villa Mussolini alle 21,15 ospite della rassegna «Parole tra noi»
La mia visione dei fatti é anche il titolo dell' ultimo libro del «professore» in cui narra la sua esperienza a capo della Commissione europea. Un quinquennio in cui ha cercato di realizzare un progetto politico destinato a cambiare il volto del vecchio continente e nel quale si sono succeduti anche accadimenti di rilievo mondiale come l' introduzione della moneta unica, l' allargamento dell' Unione a 25 Paesi, l' attacco alle torri gemelle e la guerra in Iraq.
Di quegli anni, l' ex premier racconta i fatti, le emozioni e le sfide al servizio di un' idea di Europa più forte e integrata politicamente ed economicamente. Ma, com' é ovvio immaginare, l' intervista toccherà anche scenari più vicini a casa nostra con la doppia esperienza a capo del Governo dal ' 96 al ' 98 e dal 2006 al 2008. Una discussione ad ampio ventaglio quella con Prodi, nella quale entreranno in ballo anche i temi politici più strettamente attinenti al centro sinistra con il faticoso decollo del Partito democratico.