Romagna Liberty in mostra a Cesenatico
Notizia pubblicata il 15 febbraio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Cesenatico
Da domani fino al 24 marzo presso il Museo della Marineria di Cesenatico si potrà visitare la mostra ‘Romagna Liberty’ che apre una finestra sulla grafica e architettura della Bella Epoque Romagnola.
Si potranno ammirare più di 70 documenti tra cartoline, fortografie d’epoca, manifesti originali, progetti e disegni architettonici, ceramiche e dipinti che testimoniano il volto Liberty e Decò della Riviera agli inizi del ‘900 grazie ai suoi edifici pubblici con decori floreali, bellissimi villini privati, insegne sinuose e hotel dalle magnificenti architetture.
La raccolta appartiene all’esperto riccionese Andrea Speziali che ha realizzato vari volumi tra cui l’ultimo ‘Romagna Liberty’ (Maggioli Editore) con saggio di Vittorio Sgarbi e un testo poetico di Tonino Guerra. I reperti sono firmati da illustri architetti dell’epoca come Matteo Focaccia, Giuseppe Palanti, il dalmata Mario Mirko Vucetich, Paolo e Alberto Sironi, Rutillio Ceccolini, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel di Rimini e tanti altri. In mostra anche una trentina di inediti bozzetti per affreschi Liberty dell’architetto forlivese Giulio Guerra e un raro ritratto di donna realizzato da Pietro melandri nel 1926.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa con lo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di salvaguardare il patrimonio Liberty della Romagna e di tutta Italia.