Nel castello di Montefiore conca. Gioco e cinema sotto la luna
Notizia pubblicata il 18 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
ALLA LUCE della luna piena prenderà il via questa sera la quattordicesima edizione di Rocca di Luna, una delle manifestazioni entrate a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.
L'ambientazione é quella unica del borgo di Montefiore Conca, un'affascinate terrazza panoramica sulla costa adriatica, sovrastata dall'imponente Rocca malatestiana, che proprio nelle notti di luna piena assume atmosfere in qualche modo magiche. Nella luce tenue di queste atmosfere lunari il castello medioevale di Montefiore si riempie di fascino, svago e divertimento.
IN PARTICOLARE l'
edizione 2008 di Rocca di Luna, sotto la direzione artistica di Massimiliano Rastelli, si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano - quest'anno dedicate al mondo del gioco e del cinema - fino all'organizzazione, che coinvolge a vario titolo tutti gli enti e le associazioni montefioresi.
Il borgo fortificato, e quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria, per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza, gruppi musicali, che a partire dalle 18 si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati in tutto il paese.
La Rocca Malatestiana - da quest'anno é nuovamente disponibile dopo un lungo restauro - sarà aperta in via straordinaria per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica, con dj set e concerti live di Bowierama (questa sera), Apple Pie (domani) e Better Sound (domenica). Tra gli artisti presenti l'Aga Ballet, la Bottega delle Fantasie, il Belzebubba Clown, Big Ben, Ori.Ori e molti altri. Completano il suggestivo scenario diversi punti gastronomici, dove sarà possibile bere un bicchiere di vino o gustare dell'ottimo pesce, mentre la passeggiata del belvedere sarà colorata da una ricca mostra-mercato con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse parti d'Italia. Per il programma completo www.roccadiluna.it
foto di http://www.flickr.com/photos/fiore_barbato