Concerto al Rasi. Gambarini, la voce che ha stregato gli Usa
Notizia pubblicata il 05 marzo 2008
Categoria notizia : Eventi
ROBERTA Gambarini (foto), la cantante italiana che ha conquistato la scena musicale statunitense, questa sera, alle 21, é sul palcoscenico del teatro Rasi. Ad accompagnarla ci saranno Orrin Evans al pianoforte, Neil Swainson al contrabbasso e Jake Hanna alla batteria.
Il concerto é uno degli appuntamenti più attesi della nona edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'assessorato alla cultura della Regione. Nata a Torino, Roberta Gambarini muove i primi passi da professionista in Italia verso la metà degli anni Ottanta. Nel 1998 si trasferisce negli Usa per studiare al New England conservatory di Boston. Nello stesso anno arriva in finale alla Thelonious Monk competition. Poco dopo si trasferisce a New York, dove le sue doti vocali attirano l'attenzione dei più importanti jazzisti.
Così, in breve tempo, si ritrova a collaborare con James Moody, Herbie Hancock, Hank Jones, Chucho Valdès. Solo per citarne alcuni. Benny Carter é stato un grande sostenitore della cantante che negli ultimi tempi ha girato il mondo con la Dizzy Gillespie Alumni Big Band, diretta da Slide Hampton, e con Hank Jones, con il quale ha anche inciso il disco You are there. Con l'uscita di Easy to love sono arrivati importanti riconoscimenti. Dalla nomination al Grammy al premio della critica americana come miglior cantante jazz in attività . Info.: 0544 30227, 0544 405666, 408030.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/inkyhack/)