Riccione Ecco come cambierà la viabilità del Paese Assemblea 'calda', la Baleani contesta il sindaco
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
RIVOLUZIONE della viabilità a Riccione Paese. In arrivo nuovi sensi unici e parcheggi. Ma sull'isola pedonale, in corso Fratelli Cervi, residenti e commercianti restano schierati su due fronti opposti. Intanto si pensa a un nuovo restyling urbano che vada dal primo all'ultimo numero civico del corso per dare ulteriore impulso ai negozi.
Se n'é parlato durante l'incontro organizzato dal Pd al bar Milano. Per l'occasione il sindaco Imola ha fatto sapere che entro il suo mandato darà la concessione edilizia per realizzare la nuova piazza Unità con parcheggi interrati e torre dell'Ausl. In concomitanza con quest'opera medita di trasferire il mercato settimanale nella parte alta di viale Ceccarini e vie limitrofe.
Durante l'assemblea non sono mancati i momenti di tensione. Botta e risposta elettrico tra il primo cittadino e l'ex assessore Rino Battarra e un paio di commercianti. Lucia Baleani, ex presidente della Confcommercio se n'é andata via indignata, dando dell'arrogante a Imola che si era surriscaldato.
Viabilità . Come spiega Stefano Piccioni, presidente del circolo Pd, i nuovi sensi unici riguarderanno soprattutto le strade intorno ai Magazzini Calza. In via Panoramica si marcerà solo in direzione mare-monte, fino a via Anzio, dove adesso si procede da monte a mare. Si parte tra due settimane con la sperimentazione di una quindicina di giorni. Novità anche per l'incrocio dietro all'istituto delle Maestre Pie. Si cercherà di addolcirlo, evitando la pericolosa marcia a «U» per chi, provenendo da Cattolica sul corso, torna indietro in via Lazio.
Quest'ultima strada non potrà essere più percorsa fino viale Anzio. Chi é diretto a sud per andare sulla Statale dovrà svoltare in via Nettuno e chi si immetterà sul corso dovrà imboccare la nuova stradina accanto al complesso degli ex magazzini Calza. «Il prossimo incontro _ annuncia Piccioni _ si farà sui sensi unici in via Adua, Asmara e parallele. Per quanto riguarda corso Fratelli Cervi vogliamo farne un viale commerciale. Bisogna mettere mano all'arredo che é vecchiotto».
Altro capitolo i parcheggi. L'ex assessore Castellani ha chiesto che domenica e festivi si possa parcheggiare gratis anche sulle strisce blu. Ma la richiesta non ha avuto risposta. Intanto accanto agli ex Magazzini Calza saranno disponibili 32 posti pubblici a raso. Altri 34 privati serviranno residenti e operatori dello stesso palazzo. In arrivo anche altri posti auto sull'area del laboratorio analisi dell'ospedale, prossimo alla demolizione. Malumori per il parcheggio a spina di pesce in via Anzio. Piccioni assicura: «Non rubano spazio alla carreggiata». Durante l'assemblea c'é chi ha chiesto di togliere i sassi dalle fioriere del corso, perchè più volte giovani ubriachi li hanno tirati contro le case. Via pure le fioriere, pericolo costante.
(foto di http://www.flickr.com/photos/minimarketing)