Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

CINEMA FRUTTO DEL LAVORO DI ALCUNI SOCI DI FORCINE

Notizia pubblicata il 10 aprile 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LE PAGINE si sfogliano con un click del mouse perché la nuova rivista cinematografica romagnola ‘Billy’ nasce on line, viene creata on line ed è visibile solo on line.

«Dobbiamo abbattere i costi che per ora sono pari a zero, ma se troviamo gli sponsor ‘Billy’ andrà in stampa» afferma Ilario Gradassi.

È lui, insieme ad altri soci del cineclub forlivese forCINE che ha avuto l’idea di creare questo bisettimanale, nato dalla passione per la settima arte, in cui il territorio si lega a doppio filo col grande schermo.

«All’inizio volevamo pubblicare su internet le rassegne cinematografiche che si svolgono in Romagna settimana per settimana — continua Gradassi —, poi abbiamo pensato a una rivista che contenesse anche approfondimenti sul cinema». Ad essere esplorato in tutte le sue ricchezze non è però il cinema dei cinepanettoni ma quello ‘d’essai’ creato a regola d’arte da maestri del grande schermo. E proprio da uno storico autore prende il nome ed è dedicata la rivista stessa: Billy Wilder.

«Abbiamo scelto questo nome perché ammiriamo il regista, sceneggiatore e produttore che si è distinto sia in film d’autore che in film molto popolari come ‘A qualcuno piace caldo’».

Varie sono le rubriche all’interno di ‘Billy’, da ‘In sala’ dove con poche battute si descrivono le pellicole in visione al cinema, come ad esempio ‘Fortapàsc’ recensito da Alessandro Merci nel numero 4 della rivista appena uscito o il caso ‘Ponyo’ trattato da Luigi Palmirotta e Gualtiero Cannarsi, a ‘Fuori sala’ dove si parla di film consigliati dalla redazione.

«IN ‘PRIMO PIANO’ inizieremo poi una serie di interviste sulla situazione del cinema nelle città romagnole — spiega Ilario Gradassi — e non perderemo d’occhio i vari appuntamenti particolari». Tra questi nel nuovo numero della rivista si parla del festival ‘Human Rights Nights’ e della prima proiezione del film ‘Heaven Lyrics’ del regista forlivese Luca Coralli al centro del reportage di Chiara Tartagni e Cecilia Benzoni che è anche la grafica di ‘Billy’.

LA RIVISTA continua con ‘Altre immagini’ con approfondimenti su tutto ciò che non è cinema, da concerti musicali a mostre d’arte.

Il nuovo numero della rivista è su http://issuu.com/billy_magazine/docs/billy_numero_4_6_aprile

foto by foto by http://www.flickr.com/photos/confusedvision/