Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Olimpiadi dei giochi da spiaggia. I 300mila della Riviera

Notizia pubblicata il 05 agosto 2008



Categoria notizia : Sport


PECHINO si avvicina sempre di più, ma la Riviera romagnola le sue Olimpiadi le ha già  vinte! Si é chiusa con un bilancio più che positivo la prima edizione dei Beach Games, le Olimpiadi da spiaggia che per quattro giorni, dal 31 luglio a domenica, hanno imperversato in riva al mare da Comacchio fino a Cattolica.

In tutti i (quasi) 100 appuntamenti e tornei sportivi organizzati sulla spiaggia, migliaia di atleti professionisti ma anche semplici appassionati hanno preso parte alle varie gare nelle più diverse discipline. Tra gli eventi sulla spiaggia, non sono mancati tornei di grande livello, tra cui il Mondiale e l'Europeo di beach tennis (rispettivamete a Marina di Ravenna e a Riccione), e ancora il campionato europeo di foot volley (a Cervia), e il torneo open di speediminton (a Rimini), per un totale di oltre 400 ore di sport sulla sabbia.

«I Riviera Beach Games - osserva l'assessore regionale al turismo, Guido Pasi - hanno confermato la vocazione dell'Emilia Romagna all'ospitalità  e la sua capacità  di coinvolgere sempre di più il turista. La vacanza attiva é ormai un punto fermo delle nostre offerte e i Beach Games ne sono la massima espressione. Grazie a queste Olimpiadi dei giochi da spiaggia, tutti hanno avuto la possibilità  di mettersi in gioco, diventando protagonisti accanto ai campioni».

E SONO stati davvero tantissimi i campioni ed ex campioni dello sport a fare da testimonial per la manifestazione, che si é aperta (come le Olimpiadi) con una suggestiva cerimonia d'apertura con tanto di tedofori. A portare la 'fiamma' dei Beach Games l'ex allenatore del Milan e della Nazionale Arrigo Sacchi, e ancora l'ex calciatore di Napoli e Bologna Eraldo Pecci, il tennista Igor Gaudi e tanti altri ancora, ognuno in rappresentanza di una località . Sono stati 15 invece gli sport protagonisti e, tra le varie discipline quella che ha forse incuriosito di più stata lo speedminton, uno spettacolare 'incrocio' tra tennis e squash, che ha entusiasmato il pubblico e anche gli sportivi da spiaggia che l'hanno provato per la prima volta in questi giorni.

http://www.flickr.com/photos/amodiovalerioverde