Partono da piazza Costa le 'Olimpiadi del mare'
Notizia pubblicata il 23 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
SARà€ LA SPIAGGIA di Cesenatico ad inaugurare la prima edizione dei Riviera Beach Games, la kermesse sportiva che coinvolge tutta la costa della regione. àˆ una sorta di " Olimpiade della spiaggia", con tanto di tedoforo con una fiaccola che percorre la battigia per arrivare alla postazione centrale, in piazza Costa, dove verrà acceso il "braciere olimpico".
L'accensione della fiaccola é prevista alle ore 18 del 31 luglio. Nella spiaggia di Cesenatico si svolgerà in modo particolare rispetto alle altre località : alle 17 partenza di una fiaccola portata dai ragazzi della cooperativa Atletica Endas dalla zona di Villamarina, che percorrerà la battigia fino a piazza Costa; nello stesso orario partirà da Zadina un altro corteo formato dai ragazzi di Eurocamp, sempre diretto in piazza Costa; alle 17.15 partirà dalla Congrega Velisti un gruppo di imbarcazioni che raggiungerà il corridoio nautico in corrispondenza della spiaggia di piazza Costa (su una delle imbarcazioni sarà presente un'altra fiaccola). Le tre fiaccole convergeranno presso la piazza e accenderanno la torcia posta sul palo. Seguirà una prova di tiro alla fune lungo la battigia con una corda lunga 500 metri, nella quale verranno coinvolti circa 800 bambini divisi in due squadre, distinte da una maglietta bianca e una nera con il logo dei Riviera Beach Games.
IL CENTRO della fune sarà in piazza Costa e la gara si svolgerà verso ponente lungo i bagni, Grand Hotel, Casali, Roma, Giuliana, Venezia, Vally, Internazionale, Renata; verso levante la gara si svolgerà lungo la battigia dei bagni Milano,Claudia, Romagna, Ariston, Cesena, Bologna, Ferrara, Adria. La scuola internazionale di beach volley di Max Meier, il 31 luglio e il 1 agosto, dalle 16 alle 19, nei campi allestiti in piazza Costa, organizza una scuola di beach volley. Venerdì 1 e sabato 2 agosto sarà organizzata la "Gardella Volante", torneo di " ultimate frisbee". Le partite saranno disputate durante il pomeriggio sui campi in sabbia nella zona antistante via Magellano, la sera i match si terranno al campo sportivo antistante il parco di Atlantica.
ALLE ORE 15 di sabato 2 agosto si torna in piazza Costa per la " Nove Scogli" (nella foto l'edizione 2007) , gara di pedalò che ogni anno attira migliaia di persone; al termine cocomero e sangria per tutti e concerto dei Los Stasibuenos. La sera del 2 agosto la festa prosegue al Batija. Riviera Beach Games assegna anche lo scudetto dei catamarani. Dal 31 luglio il Circolo Vela organizza il campionato italiano Classe A, nelle acque antistanti Ponente. " Cesenatico Incoming" propone pacchetti turistici a prezzi contenuti, con prezzi a partire da 79 euro per 4 giorni e 3 notti per il pernottamento e la prima colazione, e da 179 euro per una settimana intera con lo stesso trattamento. Informazioni allo 0547-673287.
foto di http://www.flickr.com/photos/brtsergio