Il panda WWF arriva in provincia di Rimini con ‘RiutilizziAMO l’Italia’
Notizia pubblicata il 19 novembre 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Durerà fino al 30 novembre la campagnia WWF “RealizziAMO l’Italia” che ha come obiettivo la realizzazione di un movimento culturale e sociale che possa reinventare il nostro territorio per ridurre il consumo del suolo.
Un appello che coinvolge anche la provincia di Rimini, i cui cittadini sono invitati a segnalare aree dismesse o degradate sul sito www.wwf.it/riutilizziamolitalia dove si potrà compilare una scheda di censimento on-line con all’interno proposte creative per riconvertire la zona individuando il suo riuso abientale e sociale che permetterà di evitare un ulteriore consumo di suolo e cementificazione spregiudicata.
Un appello che vuole stimolare la fantasia per immaginare strutture di utilità sociale al posto di insediamenti industriali, nuove destinazioni d’uso a misura d’uomo invece di zone commerciali sovradimensionate e semivuote e zone verdi con parchi giochi al posto di aree ed infrastrutture inutili.
Un progetto importante dato che se non verranno effettuati interventi correttivi, nei prossimi 20 anni è previsto un consumo del suolo pari a 75 ettari al giorno che porterà alla saturazione della Penisola.
Cosa aspettate? Contribuite anche voi al grande progetto di riqualificazione per riscoprire un’altra Italia!