A Rimini la nuova riunione Gran Loggia
Notizia pubblicata il 04 aprile 2014
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Da oggi fino al 6 aprile presso il palacongressi di Rimini sarà ospitato l’incontro della Gran Loggia per le officine del Gran Oriente d’Italia che quest’anno sarà intitolato “A vele spiegate vero il futuro – una certa idea per costruire il domani”.
L’evento prevede una parte pubblica aperta a tutti e una rituale riservata ai fratelli maestri accreditati nel corso della quale si terrà la cerimonia di installazione del nuovo Gran Maestro e della su Giunta che sono stati eletti lo scorso 2 marzo nelle votazioni.
Il Gran Maestro uscente è Gustavo Raffi rimasto in carica per 15 anni mentre quello entrante è Stefano Bisi, sanese, 56 anni e giornalista in massoneria dal 1982.
Gli incontri affronteranno principalmente i temi dell’educazione e cultura in particolare ci sarà il talk show ‘Investire nella conoscenza: Scuola agorà di democrazia’ in programma per domani a cui parteciperà Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, Maurizio Viroli, politologo docente alle Università del Texas all’Austin e all’Università della Svizzera italiana di Lugano, Enrico Iachello, docente all’Università di Catania e Valerio Zanone, presidente onorario della Fondazione Einaudi.
Un secondo talk show si terrà sabato e analizzerà ‘Arte e Cultura: petrolio d’Italia’ con la partecipazione di Alessandro Bianchi, urbanista e presidente di Cultura & Innovazione, Domenica Arcuri, di Invitalia, Pietro Folena, presidente di Metamorfosi, Claudio Bonvecchio, docente all’Università Insubria di Varese e Claudio Stinati storico dell’arte.