Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La teoria di Darwin nella cultura moderna secondo Piergiorgio Odifreddi

Notizia pubblicata il 16 aprile 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Misano


La nostra esistenza va attribuita a Dio o alle grandi scimmie progenitrici? Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso il Teatro Astra Piergiorgio Odifreddi analizzerà il tema ‘L’origine delle specie di Charles Darwin’, ultimo appuntamento della rassegna Ritratti d’Autore a Misano Adriatico.

Darwin formò la sua opinione dopo un giro del mondo lungo ben 5 anni che iniziò il 27 dicembre del 1831. Quel viaggio spinse il giovane naturalista all’elaborazione della sua originale teoria, ovvero una selezione naturale che ha dato vita contemporaneamente a vegetali ed animali che si sono adattati all’ambiente nella lotta per la vita. Secondo Darwin gli uomini non sono stati creati da Dio in sua immagine e somiglianza ma discendono dalle grandi scimmie. Le religioni bibliche sono rimaste molto scosse dal Darwinismo tra resistenze e polemiche mentre i seguaci restano decisamente confusi.

Il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi analizzerà le ripercussioni del Darwinismo sulla nostra cultura moderna. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.