BRISIGHELLA SECONDO WEEK END DELLE FESTE MEDIEVALI
Notizia pubblicata il 10 luglio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
RIPARTE questa sera, per l’ultimo fine settimana, Il cammino delle stelle, trentesima edizione delle Feste Medievali di Brisighella.
Tra i vicoli e le piazze andrà in scena L’Attesa, nuovo spettacolo costruito sull’uso della pirotecnia, grandi balli intorno al fuoco un percorso musicale dall’Irlanda, attraverso le melodie dei balli bretoni, ritmi dei Balcani, dei modi ebraici del klezmer , sino al suono degli zingari. Tra le strade del borgo anche la Vita di Campo e di Battaglie, ricostruzione di un accampamento medioevale con una compagnia d’arme in attesa del momento della battaglia, che darà dimostrazioni di abilità raffigurando un combattimento a colpi di mazze ferrate e di pesanti spade.
Ma l’intera Brisighella ospiteranno anche antichi mestieri come lo majolicaro, gli scarpellini, lo miniatore, lo scultor de legno, li vasari et figuli, li mercanti di stoffe e li tintori, li fabbri ferrai, lo pergamanaro, lo pictore, lo armaiolo, lo falegname ed altri ancora. Per i visitatori che vorranno assaggiare pietanze tipiche del periodo medievale saranno a disposizione taverne e osterie del Pellegrino che affriranno pietanze dai sapori antichi: aglio, erbe aromatiche, sapori agrodolci, pasti composti da tuberi ed erbe e squisitezze a base di cacciagione e frutta fresca.
foto by http://www.flickr.com/photos/alidada/