
Il 2010 ‘Annus Horribilis’ per il mercato dell’auto
Notizia pubblicata il 12 gennaio 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Analizzando i dati elaborati da Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti dei veicoli esteri) sulle informazioni fornite dal ministero dei Trasporti, risulta che il 2010 è stato l’anno peggiore del decennio per il mercato delle auto.
Rispetto al 2009, le immatricolazioni sono calate del 15%l. Sono state vendute 10591 auto, 1600 in meno e per la Fiat la situazione è ancora più grave: nel 2008 aveva immatricolato 2990 vetture, nel 2009 grazie agli incentivi 3204 e nel 2010 appena 2153, il 30% in meno!
I tanto amati incentivi e sconti sono finiti ed ora si resta con le ‘ruote a terra’. Nel 2007, prima della crisi, le auto vendute a Rimini erano 14134, la batosta è stata evidente già nel 2008, quando sono state registrate 12186 vetture e questo nonostante gli incentivi!
Tra i marchi penalizzati, oltre alla Fiat (che resta sempre il marchio più venduto in provincia) c’è la Lancia che è passata da 724 immatricolazioni del 2009 a 613 del 2010, la Audi da 356 a 321, la Peugeot nel 2009 aveva registrato 456 immatricolazioni, che nel 2010 sono scese a 370. In crisi anche la Smart che nel 2008 ha venduto 197 vetture, nel 2009, 117 e nel 2010 solo 100, si aggiungono Ford da 934 a 822, Mercedes da 364 a 302 e Honda da 242 a 211. Risultati mediocri per Citroen che nel 2009 ha venduto 534 auto nuove e nel 2010 ne ha registrate 555, stesso discorso per l’Opel che ha registrato le stesse immatricolazioni del 2009 (1047), Renault è passata da 455 a 458 e la Mini ha venduto 10 auto in più del 2009. La Volkswagen non può lamentarsi dato che nel 2009 aveva immatricolato 817 auto e nel 2010 è salita a 912 (quasi come nel 2008, con 941).