Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il week-end-one del Ferragosto ha portato risultati buoni

Notizia pubblicata il 17 agosto 2010



Categoria notizia : Turismo


L’assessore provinciale al Turismo, Fabio Galli, ha dichiarato: “Ferragosto positivo, in linea col 2009: tutto esaurito per 2-3 giorni. Si prosegue con buone prospettive sino a inizio settembre”. Ora è arrivato il momento di chi aspetta la bassa stagione e così si spera che il pieno duri fino a settembre.

Parlando con i diretti interessati, ecco quello che emerge da alcune interviste agli albergatori: Oscar Raffaelli, dell’hotel Ancora, 3 stelle a Marina Centro ha dichiarato: “Abbiamo riempito le ultime stanze disponibili il giorno 13. E’ stato un week-end normalissimo, come tanti altri. La differenza è che invece dei classici due giorni, è durato 4-5, dal 13 al 17-18”. Roberto Azzurri, del 4 Stelle Sovrana ha spiegato: “Per gli italiani è sempre più nera, un calo notevole, del 30-40%. Per fortuna sono in aumento gli stranieri, a partire dai russi, che non chiedono particolari sconti, e che ‘accalappiamo’ non tramite agenzie ma sui portali internet. A Ferragosto abbiamo riempito al 70-80%. Anche perché abbiamo rifiutato di andare sotto un certo livello di prezzi, visti i servizi che diamo. Per il momento proseguiamo col 60% di occupazione sino a tutto il mese. La tendenza è comunque sempre più quella della prenotazione all’ultimo minuto”. Gian Mario Ferrari, degli Hotel Lily, St. Gregory e Little, 2,4 e 3 stelle ha affermato: “Siamo pieni, e continuiamo sino a tutto agosto, anche se dal 24 iniziamo anche coi gruppi. Le richieste ci sono, e pure le camere libere. Rispetto ai Ferragosto degli anni scorsi, è mancato il passaggio casuale di chi chiedeva camere libere. Diciamo che l’abbiamo sfangata anche quest’anno, dai”.

L’Hotel Ruben che nella prima metà di agosto ha chiuso per mancanza di clienti ha riaperto, al momento è ad un quarto della capienza, ma il nuovo gestore Maurizio Muccioli non ha intenzione di mollare “andiamo avanti”.

Patrizia Rinaldis, presidente dell’Associazione albergatori, ha affermato che il Ferragosto è stato positivo anche se non c’è stato il pienone. La Rinaldis ha voluto anche lanciare un messaggio ai colleghi albergatori: “Agenzie russe chiedono pensione completa a 17 euro al giorno..invito a rifiutare”.

Il 22 agosto inizierà il Meeting e a giudicare dalle prenotazioni ci sono buone previsioni fino alla fine del mese.