Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Buoni i risultati del Bellaria Film Festival 2010

Notizia pubblicata il 27 luglio 2010



Categoria notizia : Eventi


La 28a edizione del Bellaria Film Festival è stata una scommessa vinta. Gli organizzatori e la direzione artistica guidata da Emma Neri avevano l’obiettivo di rilanciare la manifestazione, confermandola come un appuntamento di rilievo per il cinema documentario. In particolare avevano l’obiettivo di un maggior coinvolgimento del pubblico, senza il quale un Festival non vive e cresce

Ad oltre un mese dalla chiusura della manifestazione, è possibile affermare che questi obiettivi sono stati raggiunti. Alcuni numeri aiutano a cogliere il salto di qualità che il Festival ha compiuto.
Ai tre tradizionali concorsi (Anteprima Doc, Casa Rosa Doc, Corto Doc) se n’è aggiunto un quarto, Crossmedia Doc, riservato alle produzioni internazionali che utilizzano una pluralità di piattaforme espressive.
Ai concorsi si sono iscritti 180 film, tra i quali sono stati scelti i 28 finalisti.
Il Festival si è svolto in quattro giorni dal 3 al 6 giugno 2010, utilizzando 5 sale (3 per le proiezioni, una per i corsi e una per la fruizione dei progetti Crossmedia), 1 postazione esterna. Sono stati proiettati 59 film (tra i quali importanti anteprime nazionali e internazionali), sono state effettuate 10 repliche. Il Festival ha puntato sull’intreccio tra musica e cinema, proponendo anche 2 concerti.
La risposta del pubblico è stata più che confortante. Tra le giornate di giovedì e sabato sono stati distribuiti 1.076 accrediti, esaurendo completamente i badge a disposizione.
Oltre 6.000 sono state le presenze totali, 1.500 gli spettatori di media al giorno; mentre le serate hanno registrato il tutto esaurito.
Nel corso del Festival sono stati presenti a Bellaria Igea Marina 33 fra registi e produttori dei film in concorso, 23 giurati, 25 ospiti fra registi, relatori e rappresentanti dei media partner.
Sono risultati positivi che confortano l’enorme lavoro svolto dagli organizzatori e dalla direzione artistica e che costituiscono il punto di partenza per un ulteriore salto di qualità nel 2011.