Risulatati della Finale di Sand Volley 4x4
Notizia pubblicata il 22 maggio 2009
Categoria notizia : Sport
Tramonta il sole sul Beky Bay, è domenica sera, e nella splendida area di Igea Marina restano solo gli uomini verde pistacchio della Kiklos Band che devono ripristinare l’area.
Se fosse un film scorrerebbero i sottotitoli, ma nella realtà rimangono solo vive le sensazioni e le emozioni nella mente e negli occhi di chi ha vissuto direttamente gli eventi. Dopo tre giorni vissuti intensamente il popolo del 4x4, come da più parti è stato soprannominato ha affrontato le fasi finali del torneo con la consueta voglia di vincere che caratterizza le fasi decisive dei tornei.
Alle 9 del mattino, nonostante i più avessero passato la notte alla riuscitissima festa in spiaggia, sono scattate le gare degli ottavi di finale che hanno visto i favoriti Xango contro i Professionisti, gli inossidabili del torneo che da sempre imperversano sullo stesso. La gara è stata davvero avvincente con i giovani Xango spesso in difficoltà contro l’esperienza degli avversari sconfitti solo sul finale del set. Passano il primo turno i Bellariesi del Taverna da Bruno, il gruppo degli Emoticon di Forlì e i campioni in carica denominati “Gli Ambgui”.
Il Cammino per Xango continua senza difficoltà fino alla finale mentre Gli Ambigui eliminano Taverna da Bruno nei quarti e gli Emoticon in semifinale. Nella parte alta del tabellone femminile sono le Tanarde di Pavia a lanciarsi verso la finale assieme a “Bella Boccia” di Rimini; nella zona bassa le Fantastiche Pupe di Rimini si guadagnano rapidamente la semifinale assieme alle anconetane di Pitte sta Roba. I nomi delle squadre, strani ad una prima analisi, sono frutto dell’immaginazione dei giocatori che trovano nel torneo la possibilità di scendere in campo al fianco di amici che in campionato giocano in società diverse e nominano la formazione con parole o frasi divertenti per concorrere alle gare relative al nome più bello o alla maglietta più simpatica. Grazie a questi premi il torneo è diventato molto colorato e la simpatia dei partecipanti esuberante protagonista.
Il verdetto delle semifinali ha portato alla finalissima le anconetane denominate Pitte Sta Roba contro le Bella Boccia. Durante la pausa pranzo, in una domenica assolata, la Kiklos Band ha messo a punto il campo centrale, davanti alla tribuna, destinato ad ospitare l’ultimo atto della manifestazione. Davanti ad un pubblico degno di un grande evento alle 16 sono iniziate le finali del torneo con la gara del femminile nella quale le Bella Boccia hanno sfoggiato tutte le loro doti difensive ed offensive per liquidare letteralmente le ragazze di Ancona che, dopo aver resistito nella prima parte dell’incontro hanno dovuto cedere alla preponderanza delle avversarie che dopo essersi aggiudicate il primo set per 15 a 10, dilagano chiudendo a 5 il parziale successivo.
Alle 16 e 45 lo speaker ufficiale del 4 x 4 inizia a presentare le contendenti per il maschile tra le ovazioni del folto pubblico schierato vuoi per una, vuoi per l’altra squadra. La torcida sale e il match è equilibratissimo. Il primo set è davvero avvincente, deliziato dalle alzate di Gonzales, dagli attacchi poderosi dei martelli degli Xango contrastati dai muri degli Ambigui e rigiocate degne di una grande finale. Il parziale sembra non voler finire e dopo diversi vantaggi Gli Ambigui chiudono con il punteggio di 21 a 19. La reazione de Xango non si fa attendere ma dura poco, gli Ambigui prendono un iniziale vantaggio, lo incrementano e vincono 15 a 10 aggiudicandosi il trofeo. Al termine delle gare, sul grande palco del Beky Bay le premiazioni di rito, gestite dai Patron della Kiklos, Jeck e Ross, assieme al Presidente di Active Hotel, società che ha propiziato la logistica delle squadre, l’assessore allo sport del Comune di … sig.
Al termine, una piadinata con Nutella ha propiziato un dolce arrivederci a tutti i partecipanti che si sono diretti verso le rispettive città.
Foto by http://www.flickr.com/photos/albertof/