
Anthea al lavoro per ristrutturare i cimiteri
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il ponte di Ognissanti è alle porte, il Comune di Rimini ha delegato la manutenzione dei cimiteri agli operai di Anthea, che da alcune settimane stanno lavorando presso il cimitero civico e negli altri camposanti della città per metterli a nuovo in occasione della festa dei morti.
Fra i numerosi interventi, Anthea si sta occupando della messa in sicurezza dei vialetti, della sistemazione dei corrimano, tetti e marciapiedi. A San Vito, saranno installati nuovi pluviali (rubati di recente) e la Chiesina di Casalecchio sarà imbiancata. A Santa Maria in Cerreto si stà effettuando l’impermeabilizzazione del tetto dei loculi, saranno ripristinate le condutture mancanti, sistemati i coppi e il collegamento tra il nuovo e vecchio cimitero. Anthea, in accordo con l’amministrazione comunale, ha acquistato 50 nuove scale in alluminio che saranno utilizzate al servizio dei loculi per sostituire quelle vecchie.
I costo dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei cimiteri ammonta a 80mila euro, in aggiunta saranno sistemate anche le aree verdi. In tutti i camposanti di Rimini, saranno potati i rami degli alberi, le siepi, sarà tagliata l’erba, verranno sistemati crisantemi, ciclamini ecc. L’ingresso del cimitero civico sarà decorato da due grandi fioriere con crisantemi a forma piramidale, alla tomba monumentale di Giuletta Masina e Federico Fellini sono state disposte 20 ciotole di ciclamini così come alla grande croce nel camposanto. Due ciotole fiorite sono state posizionate negli 11 cimiteri di perfieria e altri fiori sono stati piantati al parco della Pace e lungo il viale Cipressi.
Oltre alla sistemazione delle aree verdi, è stata potenziata l’attività di pulizia dei cimiteri e sarà rinforzato il personale della portineria all’ingresso del cimitero per aiutare le persone che verranno in visita.