Nella cucina di Sanpa é spuntata la 'Vite'.Debutto 'squisito' per il ristorante di Muccioli
Notizia pubblicata il 02 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
SARA' il 'tempio' dei sapori (e dei valori) di San Patrignano. Per realizzarlo, sulla sommità della collina di Montepirolo, che dà anche il nome al celebre vino di Sanpa, ci sono voluti più di due anni. Tutto il tempo necessario per trasformare l'ex casa colonica sulla collina in uno dei più suggestivi locali della Riviera, e formare tutto il personale, composto esclusivamente dai ragazzi ospiti comunità .
E non poteva che essere inaugurato durante la quinta edizione di Squisito il nuovo ristorante di San Patrignano,
«Vite», che aprirà i battenti questa sera con una luculliana cena su invito.
UN EVENTO nell'evento, per provare in anteprima le pietanze, i prodotti e i vini realizzati dalla comunità fondata trent'anni fa da Vincenzo Muccioli. Venticinque i ragazzi che, sotto la guida esperta dello chef Fabio Rossi in cucina e di Luca Sitta in sala, faranno gustare agli ospiti le eccellenze delle coltivazioni e degli allevamenti 'Made in SanPa', mentre a consigliare gli abbinamenti più suggestivi tra piatti e vino sarà il piemontese Filippo Giaccone, uno tra i più noti e acclamati esperti del settore. Curato in ogni dettaglio, il nuovo ristorante
Vite sarà anche uno dei primi, in Italia, a offrire lo spettacolo della 'cucina reality'. Già perchè gli chef prepareranno completamente a vista i loro piatti, grazie alla splendida e moderna cucina di design donata dalla Molteni, che permette di vedere in diretta i cuochi all'opera e assistere così alla preparazione dei piatti.
ALLA 'FORMA', davvero unica (anche per la splendida vista panoramica che si può godere dal ristorante) Vite aggiungerà anche molta sostanza. I piatti, testati in questi mesi da una platea di gourmet e di ospiti, hanno suscitato ottime reazioni. In particolare il ' lepriglio', un piatto di carne in cui si serve la carne di un allevamento tutto particolare, sperimentato in questi mesi dalla comunità , di conigli e di lepri insieme. Insomma, il nuovo ristorante di Sanpa si candida da subito a fare incetta di premi e riconoscimenti. «Ma quello che più conta – sottolinea il responsabile della comunità , Andrea Muccioli – é che grazie a Vite i ragazzi ospiti di Sanpa che sono già a un buon punto del loro percorso di recupero, una volta terminato il loro cammino potranno lavorare da professionisti nei migliori ristoranti italiani». Dopo l'inaugurazione di stasera, il ristorante sarà aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena.