
Vini e formaggi di San Patrignano per Jamie Oliver
Notizia pubblicata il 09 marzo 2010
Categoria notizia : Turismo
Fifteen, il ristorante fondato da Jamie Oliver per utilizzare la formazione professionale nei settori della cucina, dell’ospitalità e dell’accoglienza, quali strumenti in grado di aiutare giovani con problemi di disagio, emarginazione, devianza, stringe ancora di più il suo rapporto con San Patrignano.
Il menù del mese di marzo, presentato dal ristorante londinese (15 Westland Place London N1 7LP – tel 0044 203 375 1515) riserva ampio spazio ai cibi e ai vini creati dai 1500 ragazzi di San Patrignano. Tra gli antipasti è offerto un piatto a base di salumi di mora e un pecorino stagionato nelle vinacce. Un pecorino è utilizzato anche per il risotto ai carciofi e il prosciutto di mora fa la sua apparizione negli involtini di rana pescatrice. Mentre nella carta dei vini si può sceglire un 100% Sangiovese come l’Aulente.
Da Londra gli operatori di Fifteen sottolineano anche le evidenti similitudini tra la loro fondazione e San Patrignano, per quanto riguarda l’utilizzo della formazione professionale nei confronti dei giovani e sulla ricerca di qualità e sostenibilità nell’alimentazione e nella filiera produttiva dei cibi.
A Fifteen i giovani vengono infatti preparati a diventare chef, oppure si orientano sulle altre specializzazioni della cucina come il forno, la macelleria o comis di partita. Lo spiega con chiarezza Angela Morris, direttore di marketing di Fifteen: “San Patrignano è un'ispirazione per molti di noi a Fifteen. Il lavoro che fanno per trasformare le vite di questi ragazzi è incredibile. Anche se è un nome molto conosciuto in Italia, San Patrignano non ha la stessa notorietà nel Regno Unito e speriamo che, usando questo mese per fare assaggiare i loro prodotti, potremo fare almeno qualche piccolo passo in avanti per fare conoscere la comunità anche nel nostro Paese”.
E per tutto il mese, tutti i clienti del ristorante potranno osservare una serie di gigantografie che compongono una mostra fotografica chiamata "Life at San Patrignano". La mostra è stata studiata e realizzata dall'agenzia di comunicazione di San Patrignano guidata dal creativo Bruno Stucchi.