Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giorno del risparmio, la Regina spegne i lampioni e accende le candele ecologiche

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2008



Categoria notizia : Cultura


CATTOLICA si prepara a festeggiare il 3°anniversario del protocollo di Kyoto (l'accordo internazionale sul rispetto dell'ambiente) con una serie di iniziative interessanti. La scadenza cadrà  venerdì prossimo 15 febbraio.

La giunta per l'occasione regalerà  ad oltre 400 bambini delle scuole materne cattolichine un kit simbolo del risparmio energetico.
«Ad ogni bimbo _ spiega il sindaco Pietro Pazzaglini _ regaleremo una lampadina a basso consumo, inoltre un riduttore di flusso acquifero per i rubinetti domestici. Come dire che in 400 case porteremo quel giorno un messaggio di rispetto al risparmio».

Ma non solo. Venerdì per un'ora e mezza nel centro storico dalle 18 alle 19,30 saranno lasciati spenti i lampioni pubblici e sarà  effettuato un collegamento con la tramissione RadioRai «Caterpillar» che promuoverà  nell'occasione la trasmissione «M'illumino di meno» proprio in onore di Kyoto e dei suoi parametri.

«Durante quei 90 minuti _ spiega Pazzaglini _ illumineremo il centro con centinaia di candele Terenzi che proprio da Kyoto hanno ricevuto la certificazione ambientale di candele ecologiche e a bassissimo spreco energetico nella loro produzione».

Può bastare? La Regina annuncia altri pannelli solari per assorbire luce solare e trasformarla in kilowatt sul tetto del nuovo palazzo del turismo i cui lavori sono di nuovo ai nastri di partenza e potrebbero concludersi entro agosto. lu.pi
(Photo by Claudio Cigna)