Consigli per risparmiare sulla bolletta del Gas
Notizia pubblicata il 14 novembre 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Il gruppo Hera sta preparando un opuscolo informativo per informare i suoi utenti come risparmiare sulla prossima bolletta del gas.
L'opuscolo verrà inserito a partire da oggi nelle bollette destinate a circa un milione e mezzo di clienti sul territorio regionale di cui circa 165.000 nel territorio di Rimini e dintorni.
L'opuscolo dà otto consigli per risparmiare sulla bolletta del gas, in vista dell'inverno in arrivo oltre ad alcuni accorgimenti semplici che possono portare a risparmiare decine di euro sulla prossima bolletta.
Primo di questi consigli è quello di mantenere una temperatura in casa non superiore ai 20 gradi e di abbassare il termostato durante le ore notturne. La riduzione di un solo grado della temperatura permette infatti un risparmio in bolletta di circa il 6%.
Inoltre è bene non coprire i termosifoni con pannelli o tende per permettere la libera diffusione del calore negli ambienti domestici.
Hera inoltre consiglia l'applicazione di valvole termostatiche in ogni termosifone così da poter diversificare la temperatura del termosifone in ogni stanza a secondo dell'uso della stessa.
Nel caso si sta pensando di sostituire la caldaia il consiglio è quello di installare una caldaia a condensazione con bruciatore modulante, macchina in grado di garantire un maggior efficienza in qualsiasi condizione di funzionamento.
Per chi vive in un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato Hera consiglia di installare dispositivi di contabilizzazione individuale del calore e valvole termostatiche.
In questo modo si potrà regolare autonomamente il calore desiderato nel proprio appartamento e ripartire i costi sugli effettivi consumi e non sui millesimi condominiali.
Per aumentare l'efficienza dei termosifoni inoltre Hera consiglia di sostituirli i vecchi termoconvettori con i radiatori di calore. Infine il consiglio è di isolarsi contro il freddo esterno abbassando completamente tapparelle e serrande almeno durante la notte.
Inoltre è consigliato a tutti gli utenti di controllare mensilmente l'effettivo utilizzo del gas mediante l'auto lettura da comunicare ad Hera così che si pagherà solo ciò che si è effettivamente pagato.
Hera da consigli anche a coloro che gestiscono locali pubblici e commerciali. A questi si consiglia di risparmiare energia elettrica con l'utilizzo di orologi programmatori per spegnere o ridurre l’intensità luminosa nei momenti in cui non serva e l’impiego di lampade a Led o fluorescenti, che consentono un risparmio fino all’80%.
foto by http://www.flickr.com/photos/splorp/