San Marino Rischio di indebitamento strisciante delle famiglie
Notizia pubblicata il 20 novembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«COMPRI oggi e paghi quando puoi, la classica formula del credito al consumo è l’insidia che accompagna questi tempi di crisi e recessione economica». Non ha dubbi il presidente Asdico, Augusto Gatti, che punta il dito contro i rischi di ‘indebitamento strisciante’ delle famiglie sammarinesi.
«In previsione del periodo natalizio – spiega Gatti – e considerando la situazione di crescente difficoltà economica che ha spinto la Banca Centrale
Europea a un nuovo abbassamento del costo del denaro, gli esperti di marketing delle grandi reti distributive stanno già preparando mirabolanti offerte ‘a tasso zero’ o ‘compri oggi e paghi domani’ che inonderanno le nostre case. Si tratta di subdole formule di incentivazione all’acquisto di beni di consumo indirizzate soprattutto verso le fasce sociali più deboli, giovani e anziani». Il presidente Asdico predica prudenza anche sulle cosiddette ‘carte revolving’, quelle che permettono di spendere subito e poi di ripagare il debito a rate. «Queste carte sono la nuova frontiera del prestito al consumo, ma spesso rappresentano vere e proprie trappole.
La facilità e la velocità nelle concessione dei prestiti, ha infatti spesso come corrispettivo l’applicazione di interessi elevatissimi, con un Taeg (tasso annuo effettivo globale) che in alcuni casi supera anche il 18%. E il risultato è che il prestito facile, rata dopo rata, si trasforma in un debito sicuro». Il consiglio alle famiglie? «Non indebitarsi e girare al largo da facili forme di prestito al consumo». E comunque per precauzione meglio «richiedere e controllare il Taeg e informarsi su eventuali ulteriori costi di istruttoria, di assicurazione e di incasso della rata mensile».
foto by http://www.flickr.com/photos/