Si investe sul Lungomare
Notizia pubblicata il 22 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Stanziato un milione, i lavori partiranno in autunno
PASSI avanti verso la riqualificazione totale del lungomare di Misano. Gli amministratori comunali, prima di cedere le redini ai nuovi inquilini, confezioneranno il recupero del tratto di litoranea compreso tra viale del Mare e piazzale Venezia, cogliendo l’opportunità di usufruire di un contributo regionale.
«Investiremo un milione e 200mila euro - dice il vice sindaco Maurizio Martini - grazie a un finanziamento regionale di oltre 900mila euro. L’ufficio tecnico comunale che si sta occupando della progettazione dell’intervento che andrà in cantiere il prossimo autunno. Il piano consiste nell’allargamento della litoranea, nella sistemazione del parco di Brasile e delle aree parcheggio davanti all’ex-Bobo e alle spalle dei chioschi (circa 500 posti auto), delle quali si risolveranno così le problematiche derivanti dallo sterrato».
E’ destinata ad essere rinviata a dopo l’estate anche la realizzazione del nuovo arredo urbano nel lungomare sud, tra la colonia Fusco e la San Pellegrino. «Qui - dice Martini - i sottoservizi stanno per essere ultimati ma far partire ora le opere di arredo significa non avere la certezza di rispettarne la consegna entro la metà di maggio»
Gli amministratori, in sostanza, preferiscono ripristinare la viabilità a doppio senso evitando possibili disagi a turisti e operatori a causa del cantiere e far riprendere i lavori a settembre.
Si ricorda che l’inaugurazione della parte centrale del nuovo lungomare risale all’estate 2003, e se anche si completassero le parti di Brasile e davanti all’ex colonia Telecom, resta l’incognita nel tratto che corre da via d’Azeglio a Portoverde. «Per questo ultimo comparto c’è solo una previsione urbanistica del Prg che prevede l’arretramento del campeggio, che permetterebbe di ridisegnare il percorso della stessa litoranea». Ci dovrà lavorare però il prossimo sindaco.
foto by http://flickr.com/photos/albyper/