L'ora del ripascimento di primavera
Notizia pubblicata il 13 aprile 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Nelle zone di confine con Misano i camion della Regione hanno già iniziato le operazioni di ripascimento per alcune migliaia di metri cubi di sabbia per affrontare la peggiore situazione del litorale in quanto a erosione.
Il Comune farà la propria parte con circa 5mila metri cubi di sabbia stesi a partire dall'intervento eseguito dalla Regione. I tecnici vedranno sul posto nei prossimi giorni fino a dove arrivare con la sabbia da stendere, anche se come minimo si pensa di far portare ai camion la sabbia fino alle zone 34 e 35. All'altezza del porto é già stata svuotata ed é stata utilizzata la sabbia nella grande vasca posta a levante rispetto all'imboccatura. Si tratta di poco meno di 4mila metri cubi, meno del previsto (5mila).
L'altra vasca, quella a ponente rispetto al porto canale, verrà utilizzata tra una decina di giorni. La sabbia servirà ad allungare le zone del litorale a nord del porto dove il fenomeno erosivo diventa evidente per la presenza del molo che devia la corrente marina che porta i sedimenti in grado di allungare la spiaggia. Starà poi alla cooperativa bagnini mettersi al lavoro. Come capitato negli ultimi anni, le ruspe della cooperativa si metteranno al lavoro per le operazioni di finitura così da mostrare ai turisti e ai clienti in generale il miglior litorale possibile dove i piedi affondano nella sabbia dorata e non in quella grigia, dura e polverosa proveniente dai sedimenti marini. (a.ol.)
(foto di http://www.flickr.com/photos/therebel68)