Riparte MobyCult 2012
Notizia pubblicata il 26 luglio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Quest'anno gli incontri con gli autori di MobyCult tornano a Rimini con ben 12 nuovi incontri, una XXII edizione che si preannuncia già un successo.
Alcuni dei protagonisti della nuova kermesse 2012 di MobyCult saranno personaggi famosi dello spettacolo come Michele Cucuzza, Pietro Grasso e Marco Travaglio. Prosegue una nuova edizione di successo di MobyCult, un evento letterario di successo che si snoda tra incontri culturali con autori di fama nazionale.
La rassegna culturale riminese lancerà un agosto fatto di riflessioni, cultura, informazione e anche una rivisitazione storica di Rimini. Per quest'anno è prevista una comoda novità: MobyCult passa da piazzale Boscovich al centro di Rimini, in piazza Cavour, presso la Vecchia Pescheria. Un modo per ricordare il giornalista e scrittore Romano Battaglia.
Scopo della rassegna è fornire un'offerta culturale più ampia e di qualità, un piacevole diversivo estivo che riesca a richiamare sempre più turisti e cittadini riminesi all'appello. Il contesto sarà più intimo e raccolto, quasi in stile salotto di conversazione.
Manola Lazzarini, organizzatrice dell'evento, ha preparato 12 incontri a Rimini e 3 a Riccione in piazza San Martino. Al microfono ci saranno gli autori più amati dagli italiani, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico, che sarà il vero protagonista della rassegna, che potrà finalmente relazionarsi in presa diretta con i suoi personaggi preferiti.
Oliviero Beha, atteso per l'11 e 12 agosto, parla di MobyClut come di una sagra del pensiero e dei sentimenti, una forma di resistenza civile alla regressione culturale e all'imbarbarimento così comune oggi.
35.000 persone hanno già preso parte all'iniziativa. Se il successo della kermesse fosse favoloso, si penserà a una edizione invernale dello stesso.
Gli incontri partiranno il 4 agosto 2012 con John P. Sloan, reso famoso da Zelig. L'attore presenterà il suo nuovo libro alla Vecchia Pescheria di Rimini alle ore 21. La fine della rassegna MobyCult è prevista per il 30 agosto.