Rione Bianco da mattatore. Prima serata: sfuggita solo la gara dei musici, vinta dal Nero
Notizia pubblicata il 22 giugno 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
IL TORNEO degli alfieri sbandieranti e musici ha vissuto sabato sera il primo esaltante atto. Confermati i pronostici: mattatore il Rione Bianco, che ha vinto singolo, piccola e grande squadra, coreografia; il Nero si è invece aggiudicato il trofeo per i migliori musici.
Unica nota dolente, il fatto che ancora una volta i risultati siano stati resi noti molto tempo dopo il termine delle esibizioni e questo ha un po’ infastidito sbandieratori, musici e pubblico, poiché la torre civica di lì a poco avrebbe mandato i rintocchi della mezzanotte. Nel singolo è arrivata la prima vittoria per il ventenne Luca Menghi, del Bianco, autore di un ottimo esercizio con cinque bandiere.
Alle sue spalle Denis Bucci del Rosso, Marco Biondi del Nero, Ivan Samorì del Verde e Matteo Boschi del Giallo. Nella piccola squadra, nuovo successo del rione Bianco grazie ad Andrea Ricci, Simone Manghi, Devis Valmori, Luca Manghi, Matteo Maurizi, Massimo Patuelli. Piazza d’onore per il Rosso, terzo il Nero, quarto il Giallo, quinto il Verde. Nella categoria più spettacolare, la grande squadra, è proseguita la striscia vincente del Bianco, iniziata nel 2005: primo posto grazie a Simone Manghi, Alessandro Alberti, Massimo Patuelli, Andrea Ricci, Eugenio Leopardi, Mirko Tassinari, Manuele Mamini, Marco Montanari, Alberto Liverani, Fabrizio Fastelli, Luca Manghi, Lorenzo Rava, Filippo Rava, Matteo Maurizi, Devis Valmori, Andrea Barnabè. Secondo ancora il Rosso, terzo il Nero, quarto il Giallo, quinto il Verde. Nel confronto fra i musici, il Nero si è imposto nel testa a testa con il Bianco; più lontani Rosso, Giallo e Verde. Questi i musici campioni: tamburi Sara Esopi, Luca Carroli, Francesco Laderchi, Gianni Baldassari, Paolo Peduto, Paolo Rambelli, Mattia Carroli, Damiano Ceroni, Andrea Maldera, Eugenio Rivoli; chiarine Paolo Raineri, Mattia Tommasin, Michela Bisognano, Matteo Montanari, Marco Morelli, Mussa Lugendo Bagnoli, Alberto Fabbri, Pasquale Siciliano, Andrea Casadio, Alex Crini. Al Bianco è stato poi assegnato il 13° ‘Trofeo Enzo Fabbri’ per la migliore coreografia nella grande squadra.
PRIMA DELLA proclamazione dei vincitori, il reggente del Gruppo municipale, Marino Baldani, ha letto al microfono un comunicato stilato congiuntamente a capirione e giunta comunale per condannare gli atti vandalici verificatisi di recente. Un episodio grave è accaduto in particolare davanti alla sede del Bianco, dove un’antica pietra è stata colorata con spray viola.
photo by http://www.flickr.com/photos/flaviakappa