La storia di un Rimini rinato
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2008
Categoria notizia : Sport
ROTTA INVERTITA e tanti punti messi al sicuro. Il Rimini da quattro turni non subisce gol e da quattro turni non lascia punti agli avversari, ma ora più che mai i biancorossi non vogliono sentir parlare di classifica e di difesa ermetica.
L'arma del Rimini? «Difendiamo tutti»
Consigli certo: «E' cambiata la mentalità »
di DONATELLA FILIPPI
- RIMINI -
 Soprattutto Andrea Consigli. «Perchè non vorrei che a furia di parlarne troppo...». Ma quello che nelle ultime settimane é successo al Rimini dovrà pur trovare una spiegazione. Perchè quella di Acori fino alla trasferta di Bari sembrava una squadra capace di concedere troppo agli avversari in fase difensiva e capace di sbagliare l'impossibile davanti al portiere avversario. Poi... «Diciamo che é cambiata nettamente la mentalità - spiega il giovane portiere lombardo -. E' vero, come ho letto spesso in queste ultime settimane che siamo diventati più 'operai'. Facciamo meglio la fase difensiva, nel senso che ci difendiamo a partire dagli attaccanti e questo é fondamentale. Meno fronzoli, meno bel gioco, ma più risultati. Poi c'é da dire che sono nettamente migliorate anche le prestazioni dei singoli e anche questo non può essere sottovalutato».
UN LAVORO di squadra che é tornato ad essere cooperativo. «E' chiaro che quando funzionano certi meccanismi nella fase difensiva qualcosa porti sempre a casa. Poi là davanti qualche occasione buona riusciamo sempre a crearla». Proprio da Bari, magari da quel rigore parato da Consigli a tempo scaduto, é iniziata la risalita biancorossa. «No, non voglio prendermi troppi meriti, non penso che sia stata quella parata a dare la svolta, ma sicuramente quella vittoria in Puglia é stata importante. Perchè dal punto di vista delle prestazioni, anche nelle gare precedenti, non eravamo mai stati in crisi, ma i risultati non ci davano ragione (due i punti raccolti nelle precedenti sei gare, ndr). Quel successo ci ha dato una bella iniezione di fiducia». Uno sguardo alla classifica, seppur quasi di nascosto, Consigli se lo concede.
«Quelle là davanti non hanno mollato molto, ma qualcosa sì e noi ci siamo obiettivamente avvicinati alla zona importante della classifica. Le prime della classe stanno viaggiando tutte molto forte e c'é da dire che la quota promozione e quella playoff in questa stagione saranno altissime, molto di più di quelle dello scorso anno. E' chiaro che invece, dalla parte opposta della graduatoria, occorreranno meno punti per parlare di salvezza».
INTANTO da ieri i biancorossi sono tornati ad allenarsi e hanno iniziato a pensare al Modena. «Un'altra battaglia, un'altra gara nella quale dovremo saper tirare fuori lo spirito che abbiamo dimostrato di avere nelle ultime settimane. Il Modena viene da una sconfitta e davanti al proprio pubblico vorrà subito rifarsi. Noi, invece, vogliamo a tutti i costi centrare la quinta vittoria consecutiva, cosa che non c'era riuscita nel mese di novembre». Proprio così perchè il Rimini nella parte finale del girone d'andata aveva messo in fila quattro vittorie (con Mantova, Cesena, Vicenza e Ravenna) prima di capitolare in casa della Triestina.