Biagini sul Vigile Elettronico a Rimini
Notizia pubblicata il 26 dicembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Biagini: poche scuse, tutti sapevano. « Il vigile elettronico é attivo dal primo febbraio - commenta Biagini -. E alla fine del 2006 abbiamo attivato il periodo obbligatorio per legge del pre-esercizio.
Per un mese gli agenti hanno presidiato i varchi controllati dalle telecamere, proprio negli orari in cui é in vigore il divieto di accesso. Non sono state fatte multe, ma solo informazione ai cittadini».
Si dirà : dalla fine del 2006 a oggi, di tempo ne é passato un bel po'. Della serie: e chi si ricorda.«Abbiamo inviato materiale informativo casa per casa».Diranno ancora: chi legge tutti quei fogli che mettono nelle buchette?«Voglio allora ricordare che in prossimità della telecamera ci sono pannelli belli grandi sui quali sono indicati la data di attivazione del vigile elettronico (1º febbraio) e gli orari nei quali non é possibile passare».
Insomma, nessun senso di colpa.«Aggiungo che dal 1º febbraio al 12 settembre abbiamo sanato tutto, nessuna contravvenzione. Quel periodo di tempo é stato utilizzato per tarare il sistema, continuare a informare, verificare le esigenze dei cittadini, portare tutto a sintesi e dove possibile modificare la delibera: orari e categorie esenti, ad esempio sono stati inseriti gli invalidi non residenti.
Da settembre abbiamo cominciato a notificare le contravvenzioni».La signora delle 80 multe solleva una questione di metodo: forse sarebbe meglio avvisarmi, prima che la somma da pagare raggiunga livelli così elevati.«Il limite di tempo per la notifica é 150 giorni. Il comandante Vasco Talenti ha già detto che chi possiede i requisiti di esenzione non corre pericoli anche di fronte a una contravvenzione già presa, tutti gli altri pagheranno, perché sapevano di commettere una infrazione.
Sono sbalordito, c'é un cartello che é impossibile non vedere, tutto il resto fa parte delle scuse. Cosa vuol dire se la multa mi arrivava prima avrei smesso di passare. Non regge. La signora delle 80 multe é come se fosse passata 80 volte col rosso. Educazione e senso civico che fine hanno fatto? Quando sai che stai sbagliando non puoi continuare in attesa che ti dicano hai sbagliato».
Mettiamola così, adesso si stanno visionando tutti i filmati a partire dal 12 settembre. Una volta recuperato lo "svantaggio" i tempi di notifica si ridurranno?«Non lo escludo, per ora siamo sui 60 giorni e siamo arrivati a controllare ottobre. Ma il problema non é questo: la gente non poteva non sapere che il vigile elettronico era in funzione».La multa vale 70 euro, poi ce ne sono altri 12.2 di spedizione e notifica del verbale. E' normale?«Sono le spese della procedura, é così per qualsiasi sanzione notificata».La cifra é la stessa ovunque o esiste un margine di discrezionalità ?«Rimini é in linea con gli altri capoluoghi di provincia».