Rimini vara il suo piano energetico verde
Notizia pubblicata il 21 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Rimini si vota all'energia rinnovabile. E' già stato varato il piano sul risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il piano approderà presto al Consiglio. Si tratta di un lavoro avviato da un anno con la collaborazione di ARPA. Nel 2011 si sono svolti incontri, seminari e conferenze con enti locali pubblici e privati interessati alle questioni energetiche.
La strategie energetica varata da Rimini si dimostra strategica, visto il periodo di crisi in cui versa l'Italia, crisi che non si supererà se non con manovre ambientali ed economiche. L'energia prodotta dalle fonti rinnovabili non significa solo aria più pulita, ma anche bolletta meno salata!
L'Unione Europea nella Direttiva Pacchetto Clima prevede infatti una riduzione dei consumi del 20%, così come un incremento delle fonti rinnovabili del 20%, riducendo la Co2 del 20%.
Il piano energetico della provincia di Rimini intende andare in questa direzione attuando una serie di obiettivi entro il 2020.
L'attuale fabbisogno energetico di Rimini è coperto per il 46% dal gas naturale, per il33% dal petrolio, il 18% dall'energia elettrica e per il 3% da fonti rinnovabili. Per avviare i cittadini verso il rinnovabile il settore pubblico intende intervenire su edifici di sua competenza, come scuole e sedi di lavoro.
Il trasporto pubblico dovrà passare all'elettrico e al metano. Anche il turismo e il commercio possono contribuire installando pannelli fotovoltaici su tetti di edifici, grazie agli incentivi economici che restano tra i più alti d'Europa.