Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

VELA, DA SABATO LA KERMESSE A S.GIULIANO Rimini Sailing Week, nove giorni di sfide

Notizia pubblicata il 29 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


C'ERA una volta BluRimini, evento che coniugava sport e spettacolo, con regate alla luce del sole e concerti, cabaret, sfilate alla sera. Adesso quella festosa kermesse non c'é più o meglio, la rassegna si é spogliata di quel gradevole contorno notturno per concentrarsi solo sulle gare, sull'aspetto prettamente sportivo. Un 'taglio' dovuto a imprescindibili ragioni di bilancio, visto che i quattrini sono venuti sensibilmente meno.

Grazie all'organizzazione del Rimini Yacht Club Vela Viva, che si avvale della collaborazione con il Marina di Rimini, é nata così la «Rimini Sailing Week», una settimana (abbondante) dedicata alla vela. Cinque gli appuntamenti in calendario.
Si comincia questo sabato con il Criterium BluSail, gara che si protrarrà  anche domenica, mentre il vero clou, il fiore all'occhiello della manifestazione, é in programma da giovedì 5 a sabato 7 giugno. In quei tre giorni andrà  infatti in scena il Match Race grado 2 Isaf. In acqua, sugli agili BluSail Sport messi a disposizione dal comitato organizzatore, otto equipaggi che si daranno battaglia nelle avvincenti sfide 'uno contro uno', in perfetto stile America's Cup.

LO SKIPPER più quotato é l'australiano Torvan Mirsky, velista che occupa l'ottava piazza nel ranking mondiale di questa disciplina. Non é un 'Top ten' ma ci va alquanto vicino il sudafricano Ian Ainslie (numero 13), così come é un rinomato specialista (e un aficionado di questa regata riminese, al pari degli altri due...) lo sloveno Jure Orel (n. 20). Dalla Nuova Zelanda viene invece Adam Minoprio (n. 26) e dalla Spagna Manuel Weiller (n. 45).

L'italiano con la classifica migliore é il ravennate Jacopo Pasini (n. 40), ma non vorranno recitare un ruolo da semplici comparse neppure Roberto Pardini (n. 70) e Fabrizio Onofri (n. 96). La formula prevede un round robin iniziale, con ogni equipaggio che se la vedrà  con gli altri 7, dopo di che i primi quattro di questo girone all'italiana si incroceranno tra loro in semifinale (primo contro quarto, secondo contro terzo).

DOMENICA 8, poi, gli ultimi fuochi con la Bavaria cup, la Sail Fest - di fatto una tranquilla veleggiata aperta a tutti, con i partecipanti che faranno rotta su Riccione e torneranno indietro - e l'Open riservato ai catamarani.
Tutte le gare troveranno ospitalità  nello specchio di mare di fronte alla darsena di San Giuliano e saranno ben visibili dalla banchina.

(foto di http://www.flickr.com/photos/toomanybeers)