Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini raggiunge un nuovo record per la raccolta differenziata

Notizia pubblicata il 16 marzo 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Grazie ai dati calcolati da Hera utilizzando il metodo che esclude dalla Raccolta differenziata gli scarti delle raccolte multimateriali che vengono poi smaltiti, Rimini è riuscità a raggiungere il 59,2% di raccolta differenziata tra i comuni della provincia serviti da Hera.

Un grande risultato confermato anche dai dati relativi alla quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato per abitante. Nel 2009 Rimini ha raccolto 364 Kg per abitante, nel 2010 451 Kg e nel 2011 ben 826 Kg. Dati molto incoraggianti se si paragonano con la media italiana che è pari a 185,5 Kg secondo i dati elaborati da Legambiente, Ecosistema Urbano. Da considerare anche la crisi economica che tra il 2010 e 2011 ha portato una diminuzione complessiva del monte rifiuti del -2,6%.
Il Gruppo Hera è molto soddisfatto dato che Rimini insieme alle altre province come Modena, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Ferrara si sono distinte per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata con una media del 50,7% ovvero circa 900.000 tonnellate di valore assoluto. Sempre secondo i dati 2010 di Legambiente, Rimini, Forlì e Ravenna sono prime in classifica tra gli 8 capoluoghi di provincia italiani con una popolazione compresa tra i 100.000 e 300.000 abitanti.
Hera sta gia pensando al futuro per poter incrementare ulteriormente la quantità di raccolta differenziata grazie a vari progetti pensati in collaborazione con gli Enti Locali del territorio come la possibile forma di raccolta domiciliare oppure sistemi innovativi di raccolta stradale con cassonetti che sono in grado di identificare la qualità e quantità dei rifiuti fino agli impianti di destinazione.