Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini parte la campagna antirazzismo

Notizia pubblicata il 04 maggio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


L'Assessorato all'immigrazione della Provincia di Rimini, ha iniziato a promuovere una campagna di comunicazione sul tema della discriminazione e del razzismo.

Il progetto ministeriale di chiama "World Communication" ed è finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi.

La campagna antirazzista di questo 2012 riprende i temi e anche le suggestioni visive di una campagna dello stesso tipo attuata nel 2008. Lo scopo è quello di favorire l'inclusione e l'integrazione dei cittadini stranieri immigrati, riuscendo a superare al meglio i conflitti.

Interessante è l'affermazione della filosofa Hannah Arendt, la quale sostiene che l'espressione odierna del razzismo non usa più termini come "razza", ma si basa sui propri impulsi di ostilità verso chi è diverso per cultura, etnia e nazionalità. 

Il razzista moderno ritiene chi è diverso come un individuo incompatibile e non integrabile con la società occidentale, promuovendo pratiche di emarginazione, esclusione ed espulsione.

La campagna antirazzista riminese "World Communication" ha lo scopo di promuovere la differenza culturale vedendola come ricchezza di incontro tra culture diverse. Si trarrà insegnamento da uomini illustri del passato che hanno vissuto per l'uguaglianza. Il materiale di promozione verrà distribuito specialmente nelle scuole superiori alle classi quarte e quinte.