Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Net Radio festeggia il primo anno di trasmissioni

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Rimini Net Radio spegne una candelina ed è pronta ad iniziare il suo secondo anno di web radio, 24 ore al giorno in compagnia di professionisti e appassionati.

Dopo l’anno ‘zero’ la radio si è messa alla prova dimostrando di essere riuscita a conquistare i cittadini della zona e anche tanti altri curiosi sintonizzati al sito www.rimininetradio.it.

Tra i fondatori c’è Carmine Stellaccio (voce storica di Radio San Marino) in collaborazione con Paolo Gattei, Enrico Menghi, Dj Meo e tanti altri appassionati e dj musicali e radiofonici. Alla base di questa iniziativa c’è l’associazione culturale ‘Indissolvenza’ presieduta da Simona Mazzotti che ha voluto proporre una radio ad impatto zero basandosi su ‘3R’ ovvero: riciclo, riuso e recupero … il tutto con l’aggiunta del rock and roll!

RnR è in vita grazie ad appassionati che donano il proprio tempo libero e utilizzano atrezzatura recuperata da materiali in disuso. La radio è quindi ad impatto zero e anche a costo zero dato che le spese di gestione vengono finanziate dagli eventi, corsi e convegni.

I progetti 2013 sono stati dedicati ai ragazzi disabili mentre tra gli eventi il primo si è tenuto presso il Teatro degli Atti con il Dj Meo, i Moplen con Stefano Dionigi e Arianna Lanci. Il secondo ha voluto festeggiare il 25 aprile, il terzo presso la Notte Rosa con uno spazio a cui hanno partecipato quasi 2.000 persone grazie alla musica dei Dj dell’Elektro Velvet.

Durante la giornata le trasmissioni ‘on air’ offrono un palinsesto variegato come la trasmissione mattutina ‘C’è In giro la musica con la macchina del tempo’ curata dal Dj Meo con musica a 360° seguita da ‘Trasmission’ di Paolino Zlaia, saxofonista della prima formazione dei Violet Eves, ‘La Marzia’ dove si può scoprire l’evoluzione della musica rock, punk, new wave fino al grunge ed elettronica, ‘Andar mangiando’ con Paola&Francesca che fanno rivere un luogo fisico o anche metafisico come un film grazie alle atmosfere, musica, ricette e luoghi. Il giovedì è atteso il dj dell’Elektro Velvet Lombo, Crimson e Nizzocurano Bassline dove si possono scoprire tutte le ultime tendenze dell’elettronica. Mercoledì sera arriva la nuova trasmissione di Peddj on-air ‘Chaval de la calle’ dedicato alla musica popolare che strizza l’occhio alla Spagna, dalla rumba al folk e venerdì si terranno le incursioni live del giovane talentuoso saxofonista Luis Briganti in ‘Electroswing’. Il martedì c’è anche ‘Celebration Rock’ con le novità del mondo rock insieme a Christian ed altri ragazzi mentre tra gli special guest c’è Lu Pesaresi con la trasmissione intitolata ‘Foxy Lou’ e Roberto Balestracci che ha realizzato il logo e i live paint di alcuni eventi.

RnR ha lanciato un messaggio a chi fosse interessato a partecipare al progetto dichiarando: “Chi ha voglia di partecipare, ci contatti. Con o senza esperienza in radio, non importa. Siamo un gruppo aperto alle novità, con tanta voglia di crescere. E magari, tra i vari progetti, anche di diventare una web tv…”.