Rimini: Mutui sulla casa: attenzione al tasso
Notizia pubblicata il 28 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
CI àˆ PARSO interessante chiudere il 2007 con una riflessione dedicata al mercato immobiliare dal punto di vista dei mutui. Una recente indagine dell'Agenzia del Territorio sui mutui ipotecari destinati all'acquisto di abitazioni precisa che in Italia nel 2006 il 48% delle case sono state acquistate con mutuo, per un capitale medio erogato di 127,6 mila euro, tassi al 4,47%.
Il rapporto mostra che l'incidenza delle abitazioni acquistate con mutuo ipotecario é stata maggiore al Nord, soprattutto per abitazioni di media dimensione. E a Rimini? La Cassa di Risparmio di Rimini, nella valutazione dei dati del primo semestre 2007, aveva evidenziato come nei primi sei mesi dell'anno fossero diminuite le richieste di mutuo, mentre erano invece aumentati gli importi: ciò sta a significare che alle banche si sono rivolte famiglie medie, con qualche disponibilità . I nuclei più deboli, cioé quelli che non hanno liquidità , stanno riflettendo se acquistare una casa, o continuare a pagare l'affitto, per evitare indebitamenti.
L'aumento dei tassi é responsabile di questo momento difficile per il mercato immobiliare: in difficoltà si trova infatti, soprattutto, chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile: alcuni hanno già chiesto il passaggio al fisso. Il tasso di ingresso variabile – rivela la recente indagine di Nomisma – si aggira attorno al 5.6% ; é cresciuta la durata del mutuo, che da una media di 10/15 anni di qualche tempo fa, é passato ai 30/40 anni: una soluzione che consente a tutti di poter diluire le rate e fronteggiare con maggiore tranquillità l'acquisto della casa.
àˆ bene sapere che il costo di un mutuo non é limitato solamente agli interessi da pagare, ma su di esso gravano altri costi, come le spese iniziali e di gestione. Ci sono le spese di istruttoria della pratica; le spese della perizia, effettuata da un tecnico di fiducia della Banca che accerta il valore dell'immobile e che lo stesso sia in regola con la normativa edilizia. Ci sono i costi assicurativi, le spese notarili e il costo dell'imposta sostitutiva, richiesta nella misura dello 0,25% sull'importo erogato.
àˆ notizia della scorsa settimana che il tasso Euribor, in un paio di giorni, é sceso dello 0,40%: l'Euribor é il tasso europeo di riferimento sulla base del quale si calcolano gli interessi per il mutuo a tasso variabile; un segnale incoraggiante per i tanti riminesi che hanno scelto il mutuo a tasso variabile per cominciare il nuovo anno in maniera migliore.
Consiglio Provinciale
Fiaip RiminiÂ
(photo by delaque79)