La carica dei 100mila per il Motomondiale 'Ma possiamo fare di più' Gli operatori 'bacchettati' dal Santamonica
Notizia pubblicata il 06 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
ALLACCIATEVI il casco, e premete sull'acceleratore... Quest'anno, con Valentino Rossi 'rinato' e Stoner a caccia del campione di Tavullia, ci sarà da divertirsi parecchio al Santamonica. E non solo. Perchè anche quest'anno, per la seconda edizione del Gp Riviera di Rimini e San Marino del 31 agosto, lo spettacolo sarà assicurato non solo in pista.
Un'intera settimana di eventi, la MotoGweek, che dopo il successo del 2007 (oltre 700mila fans per mostre, eventi e spettacoli) animerà anche quest'anno la Riviera e il Titano. «Nessun'altra tappa del Motomondiale in Europa può vantare una serie di eventi così ricca», ricordano Gianluca Baldini e Gabriele Buora di Mediaset, presentando ieri la kermesse.
E lo stesso Carmelo Ezpeleta, gran capo di Dorna (la holding che gestisce il Motomondiale, ndr) ieri in un messaggio video ha ammesso: «Fin dall'anno scorso abbiamo capito che per la vostra terra il ritorno del Motomondiale a Misano non é soltanto il gran premio, ma un evento che coinvolge tutto il territorio, anche e soprattutto dal punto di vista turistico».
Si punta a oltre 100mila presenze solo nel weekend, confortati anche dalle prevendita dei biglietti per le prove di venerdì e sabato, e le gare di domenica. «L'anno scorso abbiamo fatto 75mila biglietti per l'intero weekend, quest'anno contiamo di aumentare notevolmente il numero degli spettatori all'autodromo», spiega Umberto Trevi, vice presidente del Santamonica. Che ricorda poi gli investimenti fatti in questi mesi per migliorare e adeguare sempre di più l'autodromo, come la nuova tribuna (la Brutapela) da 3500 posti.
«Ma il Gp di Misano é anche e soprattutto un grande evento turistico, e gli operatori possono e devono migliorarsi», sottolinea Trevi. 'Gelando' l'assessore provinciale al Turismo di Rimini, Marcella Bondoni, e il Sottosegretario di San Marino Antonello Bacciocchi, con cui ha presentato ieri l'evento MotoGweek. Ma non é tempo di polemiche: il 'prodotto MotoGp' funziona, «l'anno prossimo si correrà il 13 settembre, sarà ancora meglio.
Grazie alla collaborazione - ribadiscono la Bondoni e Bacciocchi - tra pubblico e privato». E alle aziende sponsor dell'evento. Quest'anno ci sarà anche la collaborazione con Mediaset, capace di 6 milioni dispettatori (37% di share) col Motomondiale, che sarà presente a Misano con parecchie ore di trasmissione, anche nei giorni precedenti.
foto di http://www.flickr.com/photos/michal_nusko