A Rimini La due grandi mostre
Notizia pubblicata il 06 settembre 2011
Categoria notizia : Cultura
Quadri realizzati con pezzi di legno, opere geniali realizzate dall’artista romagnolo doc Giorgio Grossi definito come il Geppetto degli anni moderni! Per ammirare 200 dei quadri dell’artista e altri 200 realizzati da Giovanni Fattori, basta recarsi in via Marecchiese, 262 dietro il Conad. L’ingresso è libero (la mostra continuerà fino a marzo 2012).
Dopo aver ricevuto lezioni dal maestro Enzo Berardi, Grossi ha iniziato a creare opere originali con uno stile unico. I suoi quadri sono molto elaborati, realizzati esclusivamente dall’assemblaggio di tasselli di legno di diversi colori. L’artista trova i materiali passeggiando per la campagna oppure dai suoi amici falegnami e li porta nel suo studio situato nelle colline che precedono San Marino dove trova l’ispirazione.
Durante la sua vita ha lavorato come falegname di porte e finestre per 30 anni e per altri 30, per la Ferramenta Riminese. Il suo curriculum dimostra senza ombra di dubbio che sbarcare il lunario facendo esclusivamente il pittore o artista non è per niente facile! Ora Grossi è in pensione e ciò gli permette di portare avanti la sua passione che porta nel cuore da 42 anni.
Quattro anni fa Grossi ha sognato il grande Mimmo Rotella che gli chiedeva di proseguire il suo lavoro. L’artista ha preso seriamente la richiesta ed ora raccoglie manifesti pubblicitari in giro per la città per realizzare quadri.
L’arte non ha confini e con il passare degli anni ci si confronta e migliora scoprendo nuove tecniche e realizzando grandi capolavori. La mostra di Grossi avrà in esposizione opere che vanno dal 1951 al 2011, una grande fetta di storia italiana.